Sei un lettore e vuoi saperne di più?
Noi del Ghetto dei Lettori nasce nel marzo 2009 da un'idea di Kelanth, fondatore dell'omonimo gruppo aNobii: un progetto che vuole raccogliere le recensioni di un gruppo di forti lettori (le Penne), nonché articoli, retrospettive, interviste.
Sotto l'amministrazione di Valetta e Sakura87, molti recensori si sono alternati durante la vita del blog; nell'aprile 2010 l'ideatore ha preferito allontanarsi dal progetto, che si è sviluppato del tutto autonomamente.
Il 4/03/2011 il Ghetto ha registrato un nuovo dominio sotto il nome La Stamberga dei Lettori.
Vi ricordiamo che potete seguirci anche su Facebook, Twitter, aNobii, Goodreads, Zazie.
Il blog è assolutamente senza fini di lucro, e tutte le penne vi collaborano liberamente, recensendo i libri che leggono: italiani e stranieri, narrativa e saggistica, autori affermati ed esordienti. Tutte le recensioni sono, ancora una volta, libere: il blog non è pilotato nelle sue opinioni da case editrici o autori.
Gli attuali collaboratori del blog:
- Sakura87 (Amministratore) (twitter)(aNobii)(goodreads)
Simona O., 29 anni, laureata in lingue e letterature a Palermo, lavora a Milano in una casa editrice indipendente. Lettrice eclettica amante di fantascienza, fantasy e horror, con spiccata preferenza per i classici della letteratura mondiale. - Valetta97 (Amministratore) (e-mail)(aNobii)
Ingegnere con il pallino per le lingue, lettrice, lettrice, lettrice. Digerisco tutto tranne gli Harmony. - Polyfilo
Alessio I., 34 anni, photoeditor. Lettore accanito e onnivoro, riesce a leggere ovunque, quantunque e comunque; predilige gialli vecchio stile, romanzi di ogni genere, classici latini&greci e ultimamente frequenta parecchio le pagine anglosassoni, prima, durante e dopo i pasti! - Daniele
Daniele Giammarini, 27 anni, studente. Sopperisco alla mancanza di fantasia nel creare nickname con una passione compulsiva per i libri e i fumetti. Sono un lettore onnivoro ma leggo con particolare gusto i classici europei e la letteratura americana del '900. - Tancredi
Tancredi, 28 anni, storico, lettore onnivoro specializzato in sci-fi. Gusti alternativi dal 1986. - Patrizia O.
Patrizia, laurea in psicologia, nata a Palermo e trapiantata a Roma, lettrice appassionata con una missione: diffondere l’amore per i libri nell’universo-mondo. Questo significa, purtroppo per i malcapitati, che regalo (quasi) sempre dei libri. Mia figlia ormai è rassegnata e sa che a ogni festa di compleanno di presenterà con un libro da regalare al festeggiato. Per quanto possa spingere indietro i miei ricordi, i libri (e i fumetti) sono sempre presenti. A ogni trasloco, i libri mi hanno seguito. Ho sempre il mio fedele ebook-reader nella borsa: non si sa mai dovessi avere del tempo per leggere! Negli ultimi anni (con la nascita della pargola) ho sempre meno tempo da dedicare alla lettura ed è relegato ai tragitti che faccio in treno per andare al lavoro o ai momenti in cui aspetto mia figlia all'uscita della palestra. Proprio per questo sono diventati momenti preziosi che mi fanno apprezzare ancora di più la bellezza di un libro. - Antonio
Scrittore di scarso successo commerciale che ha al suo attivo una mezza dozzina di libri. A lui si attaglia il detto: chi sa fare fa e chi non sa fare insegna. Vive a Padova da oltre 40 anni dove si è laureato in giurisprudenza ed è riuscito a raggiungere l'ambito traguardo della pensione in età giovanile in seguito alla ristrutturazione dell'azienda in cui lavorava. Adesso si dedica alla lettura. - Cattivissimaprof
Come ogni personaggio vero, immaginario o immagina-vero, ho una vita privata piena e accidentata. Sono del 1973, insegno lettere, dopo due anni nel marketing, una laurea in letteratura comparata e la specializzazione. Amo la Spagna, andare al cinema e alle mostre d’arte. Adoro il mio lavoro, la didattica, la scrittura, le parole, il loro suono. Mi piace la sintassi piana che scorre ,senza intoppi, come una mano sulla seta, le frasi perfettamente compiute come non riesco a farne mai, i testi corretti e ricorretti.
Lettrice forte da sempre, prediligo la narrativa, i romanzi psicologici, la letteratura per ragazzi e i romanzi storici. Ogni tanto recensisco, sul mio sito e sulla Stamberga dei Lettori; correggo bozze di libri altrui; mi occupo, da appassionata profana, di nuove tecnologie e didattica. Sono cattivissima, ma non troppo. - Chiara A
Chiara, 24 anni, laureata in Scienze della Comunicazione, specializzanda in Cinema, Fotografia e Performance con una grandissima passione per la scrittura, la lettura e per il mondo della critica letteraria e cinematografica. Divoro libri dall'età di 6 anni, Matilde di Roald Dahl è stato il mio inizio e da lì non ho mai più smesso; leggo di tutto, non solo libri ma anche fumetti e manga a cui mi sono appassionata da qualche anno: insomma una personalità eclettica! - Il gatto Zorba
Il gatto Zorba si ritiene tale perché ha sempre pensato di aver bisogno di stendere le ali come la sua amica gabbianella. Sta cronologicamente tra gli enta e gli anta, proviene dalla profonda Sardegna a cui è ancorato con tutto se stesso, ha avuto alcune esperienze editoriali ma il suo pallino rimane la lettura, il confronto e i buoni libri. È permaloso e intollerante contro l’arroganza e la discriminazione, se ne raccomanda il maneggio con estrema cautela. Scrive ancora, ma legge ben di più, e lo farà per tanto tempo a venire.
La possibilità di commentare, dal febbraio 2012, è estesa solo agli iscritti (non necessariamente al circuito di Blogger), questo per rendere la vita un po' più difficile a chi tenta di falsare il giudizio dei nostri lettori postando più commenti anonimi fingendosi persone diverse. Che almeno costoro facciano la fatica di crearsi nuove utenze, no?
Non è nostra politica cancellare i commenti, nemmeno quelli offensivi, che a nostro parere ledono la sola dignità di chi li ha scritti. Gli unici commenti che eliminiamo sono quelli palesemente volti allo spam.
Sei un autore o il portavoce di una casa editrice?
Le Penne della Stamberga dei Lettori, dietro richiesta, si occupano anche di recensire libri di autori emergenti o novità editoriali.
Se volete sottoporci il vostro libro, contattateci all'indirizzo oste@lastambergadeilettori.com, fornendoci informazioni sull'opera - titolo, casa editrice, un link a cui poter leggere la trama - che sottoporremo ai nostri collaboratori per poter stabilire chi lo leggerà. Il libro verrà letto per intero: non recensiamo sulla fiducia, basandoci su schede di lettura, estratti o recensioni altrui. Il nostro è un servizio offerto e svolto liberamente, e non è né sarà mai richiesto alcun pagamento.
Precisiamo:
- Recensiamo ma non promuoviamo libri in uscita: questo per il semplice fatto che non ci occupiamo di pubblicità ma di informazione. Non verranno pertanto prese in considerazione e-mail di autori che richiedono di segnalare l'imminente pubblicazione del loro libro.
- Le recensioni, come già scritto precedentemente, non sono pilotate; siamo sempre molto corretti con ogni autore che recensiamo, assicurandogli imparzialità, ma per lo stesso motivo non sorvoleremo sugli eventuali difetti della sua opera. Se l'autore non desidera una critica ragionata (seppur sempre soggettiva), perché teme che un eventuale giudizio negativo possa danneggiare la sua immagine, si rivolga altrove. A riguardo è consigliabile leggere un nostro precedente comunicato.
- Una copia cartacea è preferibile ma non indispensabile. La copia ricevuta non è considerata in alcun modo una forma di pagamento o compenso per la recensione.
- Nel caso in cui si scelga di inviare un ebook (pdf, mobi o epub che sia), deve trattarsi della versione definitiva e non di una bozza provvisoria: nel caso in cui decidiate di inviare ugualmente una bozza, verranno segnalati tutti i refusi e gli errori che contiene e valutati di conseguenza.
- Sebbene con la diffusione dell'autopubblicazione la differenza sia divenuta labile, non siamo disponibili a recensire manoscritti in attesa (o speranza) di pubblicazione: i libri inviati devono avere un ISBN o un ASIN, devono essere insomma registrati come opere letterarie ed essere reperibili da chi volesse acquistarli.
- Pubblicazioni a pagamento e autopubblicazioni, se in formato elettronico, saranno visionate attentamente prima di accettare la recensione; se in cartaceo, verrà richiesta un'anteprima da controllare.
- Si consideri che non tutti i collaboratori sono sempre liberi e non tutte le richieste vengono accettate: non siamo una testata professionale e peraltro un giudizio su un'opera che già non piace in partenza non potrà che essere condizionato. In particolare, non saranno accettate opere che non rispettano gli standard minimi della grammatica e ortografia italiana.
- Attualmente non ci occupiamo di raccolte poetiche.
Al momento collaboriamo periodicamente o di tanto in tanto con piccole e grandi realtà editoriali recensendo libri di nuova o prossima pubblicazione, oltre che con numerosi autori esordienti e non. Ci teniamo ancora una volta a ricordare che il fatto che un libro sia stato recensito su richiesta della casa editrice o dell'autore non influenza in alcun modo l'opinione espressa.
Sei un recensore o un articolista e vorresti far parte dello staff?
Ai possibili candidati ricordiamo nuovamente che il blog raccoglie e pubblica le recensioni sui libri che le nostre penne leggono per passione nel loro tempo libero. La Stamberga non è nata per offrire un servizio di recensione a aspiranti scrittori: prendiamo volentieri in considerazione le richieste che ci arrivano da esordienti e case editrici ma l'intento primario rimane quello di parlare di libri secondo i nostri gusti.
Le qualità richieste sono poche e chiare: i nostri collaboratori devono possedere una grammatica impeccabile e un forte spirito critico, essere curiosi e sempre informati sulle novità del panorama letterario, costanti nella pubblicazione di articoli, segnalazioni e recensioni. E, naturalmente, lettori assidui, va da sé. La collaborazione non è retribuita - il blog non ha introiti di alcun tipo, nemmeno banner pubblicitari - ma non per questo meno impegnativa.
Se credi di avere queste caratteristiche, contattaci all'indirizzo candidature.penne@gmail.com.
Quando vorrai potrai interrompere la collaborazione con noi, eventualmente chiedendo la rimozione dei tuoi contributi che apparterranno sempre e comunque a te.
A tal proposito: se eventuali ex-collaboratori del blog che non hanno più dato notizie di sé desiderano richiedere la cancellazione delle recensioni rimaste online, possono farlo in ogni momento contattando le amministratrici all'indirizzo e-mail del blog, tramite messaggi personali, o anche su aNobii.
Siamo in cerca di nuovi recensori!