12 gennaio 2018

La testimonianza - Scott Turow

A cinquant'anni, Bill ten Boom si è lasciato alle spalle tutto ciò che credeva essere importante: il suo lavoro di magistrato, il suo matrimonio, persino il suo paese. Eppure, quando viene invitato alla Corte penale internazionale dell'Aia a partecipare al processo per un crimine di guerra commesso undici anni prima in ex Jugoslavia, Boom si rende conto di trovarsi di fronte al caso più scivoloso della sua carriera. Nel 2004, centinaia di rom che vivevano in un campo per rifugiati in Bosnia sono scomparsi nel nulla. Voci di corridoio parlano di un massacro per mano di mercenari al soldo dei serbi o addirittura del governo americano, ma non esiste alcuna prova in merito a questo genocidio. Solo un testimone: Ferko Rinci, l'unico sopravvissuto che dice di aver visto tutto. Ma è affidabile? E il suo avvocato, Esma Czarni, una splendida donna dall'atteggiamento seduttivo, dice la verità? Boom deve interrogarsi sull'integrità di questi e altri personaggi ambigui legati alla vicenda, ciascuno dei quali non si fa scrupoli nel condurre le indagini a proprio vantaggio... Dal tribunale dell'Aia ai villaggi e alle città della Serbia, agli incontri segreti a Washington, Boom deve districarsi tra sospetti, organizzazioni criminali, alleanze e tradimenti di tutti coloro che sono coinvolti in questo caso dai contorni sconcertanti.

Recensione

La testimonianza è un romanzo chesi distingue sia per originalità che per riuscire ad avvincere il lettore, pur essendo incentrato sul diritto internazionale che è una delle branche del diritto più noiosa e ostica per la complessità delle procedure nei rapporti fra stati. E' un ulteriore conferma, ammesso che ce ne fosse il bisogno, che Scott Turow,  è uno dei migliori scrittori di legal thriller per la sua competenza nelle questioni giuridiche e per la capacità di saper chiarire, con scrittura sempre scorrevole, concetti di per sé spesso contorti.

Il protagonista, Bill ten Boom, avvocato americano di origine olandese, in crisi di mezza età, divorziato dalla moglie con cui, peraltro, rimane in ottimi rapporti, e annoiato dal lavoro legale per quanto estremamente remunerativo, abbandona la professione e coglie l'opportunità per accettare un posto presso la Corte internazionale dell’Aia. Il suo primo incarico consiste nello stabilire se effettivamente si sia verificata nel 2004, undici anni prima dell'inizio di questa storia, una strage di quattrocento zingari in Bosnia. Ferko Rinci è l'unico testimone  ed è anche l'unico sopravvissuto alla strage, insieme al figlio minore. Viene assistito dall’avvocato Esma Czarni, anch’essa di origine rom, che definisce la propria etnia con queste parole:


Diversamente da qualsiasi altro gruppo sulla Terra, il nostro senso di identità non è nato dalle molteplici ferite del passato. Noi non narriamo storie dei secoli trascorsi in schiavitù come gli afroamericani o gli ebrei. Gli zingari, per eccellere, vogliono invece dimenticare. … Noi viviamo nel presente. Agli occhi degli occidentali siamo diversi quanto i marziani.

Nel romanzo talvolta si alterna e qualche altra si mescola la narrazione di fatti personali del protagonista con quella relativa alle indagini sulla strage. Viene pertanto raccontato il rapporto prettamente sessuale che nasce fra Bill ten Boom e l’avvocato Esma Czarni che è, a mio avviso, l’aspetto meno riuscito del romanzo.
Turow ha voluto cimentarsi nel raccontare una relazione erotica ma, per narrare di sesso, occorre una certa predisposizione e non è sufficiente limitarsi a descrivere qualche scena boccaccesca che, anziché comica e sensuale, può risultare come in questo caso piuttosto grossolana.

Il protagonista intreccia successivamente una relazione più seria con un’altra donna e, a questo proposito, riporto come curiosità una affermazione della donna in questione, che riferisce su un sentito dire da parte di una sua amica:


tutti gli uomini sono innamorati un’ora prima e un’ora dopo l’orgasmo. 
>

Sta al lettore giudicare se tale affermazione possa avere un fondamento di verità.

La parte più avvincente del romanzo verte sui viaggi che il protagonista, a rischio della vita, è indotto a fare in Bosnia per avere riscontri certi sulle affermazioni del testimone della strage degli zingari. In queste trasferte nei paesi dell'ex Jugoslavia gli capiteranno incontri pieni di tensione con le forze dell'ordine locali e frange di popolazione serbe decisamente poco amichevoli.

Molto interessanti risultano anche i viaggi negli Stati Uniti per colloqui con i rappresentanti delle forze armate americane. Questi incontri risultano importanti al fine di verificare se possano essere stati proprio i militari americani a macchiarsi dei crimini di guerra contro gli zingari, dato che la base USA al tempo della presunta strage era poco distante dal luogo in cui risiedeva la comunità rom. Effettivamente fra i due stanziamenti potevano sussistere motivi di attrito, perché i rom tendevano a rubare armi e mezzi di trasporto americani per passarli poi, unitamente alle informazioni sui movimenti delle forze militari americane, al serbo Kajevic ricercato per crimini di guerra.

Il protagonista incontra notevoli difficoltà nel riuscire a farsi consegnare dalle autorità statunitensi la documentazione richiesta per verificare l'attività della base USA nel periodo della strage, date le limitazioni poste alla diffusione di incartamenti militari riservati e l’iter burocratico che ne consegue. Anche quando le richieste venivano accolte, la documentazione arrivava dopo molto tempo ed era spesso incompleta. Alle recriminazioni del richiedente, gli interlocutori rispondevano con una affermazione che la dice lunga sulla considerazione in cui il nostro paese è tenuto all’estero:


l’America somiglia sempre più all’Italia.

In definitiva un romanzo molto coinvolgente e molto scorrevole di cui non si vogliono anticipare ulteriori vicende  per non far venir meno la sorpresa al lettore, ma che confermano la bravura di Scott Turow nel comporre un thriller.


Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo:La testimonianza
  • Titolo originale: Testimony
  • Autore:Scott Turow
  • Traduttore: Sara Crimi e Laura Tasso
  • Editore:Mondadori
  • Data di Pubblicazione: agosto 2017
  • Collana:Omnibus
  • ISBN-13:9788804677512
  • Pagine: 455
  • Formato - Prezzo: Rilegato con copertina - Euro 22,00

0 Commenti a “La testimonianza - Scott Turow”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates