Si è concluso lo scorso weekend a Milano Tempo di Libri ed ecco che viene pubblicato il programma del tradizionale Salone del Libro torinese, edizione 2017, la trentesima.
L'evento milanese, alla sua prima edizione, non ha convinto del tutto sia gli addetti ai lavori - ma era la prima edizione, è normale che siano necessari aggiustamenti - , sia il pubblico forse meno numeroso delle aspettative - e qui forse entra i gioco la scelta non felicissima delle date del ponte del 25 aprile.
Nonostante le ostentate dichiarazioni di non belligeranza pre-fiera è difficile non cogliere una dichiarazione di guerra nella presenza di due fiere del libro così importanti a distanza così ravvicinata, una scelta già di per sé bizzarra, soprattutto per un paese che non brilla certo per l'alto numero di lettori, e che i vertici dell'AIE avrebbero forse fatto meglio a evitare considerando anche l'impatto economico non indifferente sia per gli editori minori che per una parte del pubblico. A parole Tempo di Libri nasce anche in colaborazione con il Salone e l'intento non è certamente quello di cannibalizzarsi a vicenda; ci vorrà però qualche anno di stabilizzazione per capire se i due eventi possono realimente coesistere e se nel complesso per il mondo dell'editoria ci sarà stato un guadagno in termini di pubblico e vendite.
Nel frattempo il Salone, che quest'anno partirà il 18 maggio per concludersi il 22, presenta un programma "agguerrito" che punta sull'attualità facendo scelte di campo nette a partire dal tema, Oltre il confine, e dal simbolo, un libro che scavalca un muro.
Il Salone sarà agguerrito anche nei numeri: lo spazio espositivo sarà del 10% più esteso rispetto allo scorso anno e i titolari di stand saranno 424 contro i 266 dell'anno scorso per un totale di 1.060 case editrici e 1.200 eventi, ai quali andranno a sommarsi quelli del Salone Off, che quest'anno resterà aperto fino alle 20:00 disseminando concerti, incontri e feste in tutta la città e diventando così parte integrante del funzionamento e del successo della fiera.
Tra le star della letteratura che presenzieranno spiccano il premio Pulitzer Richard Ford, Jonathan Lethem, e Daniel Pennac, che al Salone parteciperà a ben quattro eventi. Seguendo le ultime tendenze grande spazio verrà riservato a graphic novels e fumetti con la partecipazione di Milo Manara, Zerocalcare, Tullio Pericoli, mentre tra gli altri autori di fama ricordiamo la presenza di Roberto Saviano, Annie Ernaux, Luis Sepulveda, l'indiano Amitav Ghosh, Alicia Gimenez Bartlett. Alessandro Baricco, con l'aiuto del leader dei Baustelle Francesco Bianconi, ha ideato un reading spettacolo mentre la città verrà animata anche da "presenze spettacolari come la mongolfiera di Porta Palazzo o il sommergibile che staziona sul Po.
Secondo Lagioia questa sarà un'edizione molto più internazionale - e i nomi in campo lo dimostrano - con un occhio puntato sugli Stati Uniti e il loro vero volto nella sezione “Another side of America” anche se non verrà trascurata la realtà italiana e in particolar modo quella post terremoto nella sezione “Il futuro non crolla”. Altro tema fortemente attuale è il ruolo femminile, esplorato nella sezione “Solo noi stesse” mentre “Festa Mobile” promette un programma di reading affascinante. Ecco quindi il link al programma completo e vastissimo, fateci sapere cosa ne pensate!
0 Commenti a “Annunciato il programma del Salone del Libro 2017”
Posta un commento