7 ottobre 2016

La classifica dei libri più venduti dal 26 settembre al 2 ottobre


Cari lettori,
questa settimana abbiamo davvero tante novità di cui parlarne e la nostra classifica risulta completamente stravolta, segno che la stagione estiva si è chiusa definitivamente e un nuovo anno di pubblicazioni è iniziato.
In testa al podio compare una delle nuove uscite più attese di quest'anno ovvero Harry Potter e la maledizione dell'erede, la commedia teatrale scritta da J.K. Rowling con la collaborazione di John Tiffany e Jack Thorne, che costituisce di fatto l'ottavo capitolo di una delle saghe fantasy di maggior successo della letteratura.
Come forse ricorderete noi della Stamberga abbiamo letto il libro quest'estate, appena uscito in edizione originale, e l'impressione non è stata delle più favorevoli (se volete rinfrescarvi la memoria ritrovate il nostro articolo qui). Non siamo stati certo gli unici perplessi da questa nuova uscita ma ovviamente nulla può fermare milioni di fan con alle spalle anni di difficile astinenza dall'adorato maghetto dal catapultarsi in libreria per accaparrarsi la nuova uscita.
Novità anche per la seconda posizione in classifica, un altro titolo largamente pubblicizzato ma di tutt'altro genere rispetto al fantasy della Rowling: parliamo dell'autobiografia di un mito del rock, Bruce Springsteen, del quale Mondadori, quasi in contemporanea con il resto del mondo, pubblica Born to run, libro in lavorazione ormai dal 2009, nel quale il Boss narra per la prima volta le origini della sua carriera, quelle della E Street Band e soprattutto quella delle sue canzoni più famose.
Dopo settimane di predominio quindi Jojo Moyes deve cedere le prime posizioni e vedere i suoi Io prima di te e Dopo di te scivolare rispettivamente in terza e sesta posizione.
Fra di loro si inserisce Il domatore di leoni, la nona indagine di Erica Falck e Patrik Hedström, la coppia protagonista dei polizieschi di Camilla Läckberg, una delle regine del giallo nordico, da diversi anni dominatore del genere.
Alle sue spalle compare invece una novità italiana, Un po' di follia in primavera, di Alessia Gazzola, la giovane autrice italiana che ha da qualche anno raggiunto il successo grazie alle avventure di Alice Allevi, la protagonista della saga L'allieva, appena ritornata in libreria con un nuovo caso da risolvere!
Un altro gradito ritorno sui nostri scaffali è quello di Joël Dicker, protagonista quattro anni fa di un enorme successo editoriale con La verità sul caso Harry Queber e che ora ci riprova recuperando uno dei protagonisti dell'opera che gli ha dato il successo, Marcus Goldman, ora romanziere all'apice della carriera che in questo nuovo romanzo, Il libro dei Baltimore, si trova a dover fronteggiare una tragedia che arriva dal passato.
Altra autrice che ha fatto parlare di sé molto giovane è l'americana Emma Cline, scrittrice al primo romanzo già però definito un caso letterario: Le ragazze, storia di un'adolescente in fuga, simbolo di una femminilità tormentata in un mondo in cui è il paradigma maschile quello dominante.
Infine in chiusura ci occupiamo di un altro autore italiano dal successo ormai indiscusso, Andrea DeCarlo, giunto ormai al diciannovesimo romanzo con L'imperfetta meraviglia, anche in questo caso una storia di relazioni e sentimenti sullo sfondo della romantica Provenza che, diciamolo, ultimamente piace tanto in questo tipo di storie.
Anche per oggi la nostra rubrica si chiude qui, speriamo di avervi fornito spunti interessanti per le vostre letture, arrivederci a settimana prossima!


Il libro più venduto:

Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, un nuovo spettacolo di Jack Thorne, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è l'ottava storia della serie di Harry Potter e la prima a essere rappresentata a teatro. La premiere mondiale si terrà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.

Una nuova edizione, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.


  • Titolo: Harry Potter e la maledizione dell'erede. Parte uno e due. Ediz. speciale Scriptbook
  • Autore: J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne
  • Editore: Salani
  • ISBN-13: 9788869187490
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 19,80 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Born to run - Bruce Springsteen (Mondadori - euro 23,00)
    3. Io prima di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 13,00)
    4. Il domatore di leoni - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 19,00)
    5. Un po' di follia in primavera - Alessia Gazzola (Longanesi - euro 16,90)
    6. Dopo di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 19,00)
    7. Il libro dei Baltimore - Joël Dicker (La nave di Teseo - euro 22,00)
    8. Le ragazze - Emma Cline (Einaudi - euro 18,00)
    9. Teutoburgo - Valerio M. Manfredi (Mondadori - euro 20,00)
    10. L'imperfetta meraviglia - Andrea De Carlo(Giunti - euro 18,00)/>

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 26 settembre al 2 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates