Recensione
Immaginate se alcuni personaggi dei libri pubblicati negli ultimi settant'anni potessero, come in un'Antologia di Spoon River letteraria, parlarvi di sé. Se Salvo Montalbano, Winston Smith, José Arcadio Buendía, Lolita, ma anche Harry Potter e Arthur Dent potessero raccontarvi delle loro cicatrici, delle loro malinconie, delle loro speranze e amori spesso frustrati, delle loro pulsioni e, perché no, delle loro morti quasi mai gloriose. A dar loro voce è Fabio Stassi, scrittore e bibliotecario, con l'amore e la passione di un avido lettore che mette a nudo in una galleria di ritratti parlanti i personaggi più significativi - non sempre i protagonisti - della letteratura dal dopoguerra a oggi, ordinati per "anno di nascita" (che è naturalmente quello della pubblicazione).
Stassi, proseguendo il lavoro intrapreso da Gesualdo Bufalino nel Dizionario dei personaggi di romanzo. Da Don Chisciotte all’Innominabile, regala al lettore un modo per scoprire voci nuove o per ritrovare i personaggi più amati, in un viaggio lungo trecento tappe.
Un libro immancabile nella biblioteca di qualsiasi bookworm, in una piacevole edizione da sfogliare, consultare e annotare, riproposta da Minumum Fax in una versione notevolmente ampliata rispetto a quella del 2010 (Holden, Lolita, Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999)).
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Il libro dei personaggi letterari
- Autore: Fabio Stassi
- Editore: Minimum Fax
- Data di Pubblicazione: 2015
- ISBN-13: 9788875216856
- Pagine: 619
- Formato - Prezzo: Brossura, sovraccoperta - Euro 20.00
0 Commenti a “Il libro dei personaggi letterari - Fabio Stassi”
Posta un commento