Con il suo romanzo The Vegetarian, inedito in Italia, Han Kang - nella traduzione di Deborah Smith - si è aggiudicata il Man Booker International Prize, uno dei più importanti riconoscimenti letterari britannici, che premia i migliori romanzi internazionali tradotti in lingua inglese.
Boyd Tonkin, a capo della giuria, ha così commentato:
The Vegetarian di Han Kang, tradotto dal coreano da Deborah Smith, è un romanzo potente, indimenticabile e originale [...] Noi giurati abbiamo scelto all'unanimità The Vegetarian come vincitore. Narrata da tre voci, tre prospettive diverse, questa storia concisa, inquietante e perfettamente costruita traccia il rifiuto, da parte di una donna ordinaria, di tutte le convenzioni e i presupposti che la legano alla casa, alla famiglia e alla società.Han Kang, 45 anni, ha trionfato su nomi molto più noti al pubblico anglosassone, quali Orhan Pamuk ed Elena Ferrante.
The Vegetarian di Han Kang (Portobello Books) - COREA DEL SUD
Yeong-hye e suo marito sono persone ordinarie. Lui è un impiegato con moderate ambizioni e modi miti; lei una moglie scialba ma premurosa. L’accettabile encefalogramma piatto del loro matrimonio si interrompe quando Yeong-hye, cercando un’esistenza più “rigogliosa”, commette uno scioccante atto sovversivo. Mentre la sua ribellione si manifesta in forme sempre più bizzarre e spaventose, Yeong-hye sprofonda sempre più nell'idea di abbandonare la sua prigione di carne e di diventare – impossibilmente, estaticamente – un albero. Inquietante, disturbante e bellissimo, The Vegetarian è un romanzo sull'odierna Corea del Sud, ma anche sulla vergogna, sul desiderio, e sui nostri vani tentativi di comprendere gli altri, da un corpo imprigionato a un altro.
Han Kang è nata a Gwangju (Corea del Sud), ma si è trasferita a Seoul all'età di dieci anni. Ha studiato letteratura coreana all'Università di Yonsei. Le sue opere hanno vinto l'Yi Sang Literary Prize, il Today's Young Artist Award, e il Korean Literature Novel Award. The Vegetarian, il suo primo romanzo tradotto in inglese, è stato pubblicato da Portobello Books nel 2015, mentre Human Acts nel 2016. Al momento insegna scrittura creativa all'Istituto delle Arti di Seoul.
0 Commenti a “The Man Booker International Prize 2016: vince "The Vegetarian" di Han Kang”
Posta un commento