26 maggio 2016

La classifica dei libri più venduti della settimana dal 16 al 22 maggio


Cari lettori,
questa settimana vediamo arrivare in prima posizione un titolo che dovrebbe esservi famigliare perché compare nella nostra classifica da quando è stato pubblicato, poco più di un mese fa, senza però essere mai riuscito ad arrivare in vetta; stiamo parlando di Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby, una storia d'amore ai tempi del fascismo che è sopratutto un ritratto di donna oltre le convenzioni sullo sfondo di un mondo che cambia, come ci ricorda il sito ufficiale dell'autrice. A sorpresa questa settimana il nuovo romanzo della scrittrice di origine palermitana risale di diverse posizioni e scavalca in testa alla classifica il libro di racconto del cantautore Luciano Ligabue, il cui Scusate il disordine deve accontentarsi del secondo posto, appena sopra il coriaceo Marco Malvaldi con La battaglia navale che ormai da fine aprile vediamo scendere e salire nella nostra rubrica; questa settimana la sesta avventura dei temibili vecchietti del Bar Lume sale nuovamente sul gradino più basso del podio, un successo che non sembra voler diminuire.
Di recente pubblicazione ma per la prima volta in classifica è invece il titolo che troviamo al quadro posto, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, opera autobiografica di Giacomo Mazzariol che racconta il rapporto che lo lega al fratello minore Giovanni, da lui inizialmente rifiutato perché affetto dalla sindrome di Down fino a che crescendo non ha imparato a cogliere la bellezza del suo essere speciale e a farlo diventare il suo migliore amico.
Di seguito ritroviamo Dopo di te di Jojo Moyes e Un anno per un giorno di Massimo Bisotti che precedono una nuova raccolta di gialli targata Sellerio; la casa editrice palermitana non manca mai di celebrare l'avvicinarsi della stagione estiva con una nuova raccolta di racconti gialli, sapendo che si tratta di una lettura particolarmente amata in questo periodo. Sempre sul pezzo quest'anno Sellerio di collega anche all'imminente inizio degli Europei e intitola la sua nuova uscita Il calcio in giallo, in essa nomi di punta quali Alicia Giménez-Bartlett, Gian Mauro Costa, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Esmahan Aykol e Antonio Manzini si dedicano alla risoluzione di intrighi e misteri attorno allo sport più amato d'Italia.
La nostra classifica si conclude infine con Kobane calling di Zerocalcare, ormai lanciato nell'olimpo degli autori di successo, e con il nuovo giallo di Michael Connely La strategia di Bosch, titolo che abbiamo introdotto settimana scorsa e che si mantiene stabile nella parte più bassa della nostra top ten.
Per oggi abbiamo concluso, fino al prossimo aggiornamento vi auguriamo buone letture!


Il libro più venduto:

Gli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani: la bellezza di Maria è di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade a Pietro Sala – che se ne innamora a prima vista e chiede la sua mano senza curarsi della dote – e, in maniera meno evidente, all’amico Giosuè, che è stato cresciuto dal padre di lei e che Maria considera una sorta di fratello maggiore. Maria ha solo quindici anni, Pietro trentaquattro; lui è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d’azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista di grandi ideali ma di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio con Pietro si rivela una scelta felice: fuori dalle mura familiari, Maria scopre un senso più ampio dell’esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere. Attraverso l’eros, a cui Pietro la inizia con sapida naturalezza, arriva per lei la conoscenza di sé e dei propri desideri, nonché l’apertura al bello e a un personalissimo sentimento della giustizia. Durante una vacanza a Tripoli, complice il deserto, Maria scopre anche di cosa è fatto il rapporto che, fino ad allora oscuramente, l’ha legata a Giosuè. Comincia una rovente storia d’amore che copre più di vent’anni di incontri, di separazioni, di convegni clandestini in attesa di una nuova pace. Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, Simonetta Agnello Hornby insegue la sua protagonista, facendo della sua storia e delle sue scelte non convenzionali la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.


  • Titolo: Caffè amaro
  • Autore: Simonetta Agnello Hornby
  • Editore: Feltrinelli
  • ISBN-13: 9788807031830
  • Pagine: 352
  • Prezzo: 18,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Scusate il disordine - Luciano Ligabue(Einaudi - euro 17,00)
    3. La battaglia navale Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13.00)
    4. Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più - Giacomo Mazzariol (Einaudi - euro 16,50)
    5. Dopo di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 18,00)
    6. Un anno per un giorno - Massimo Bisotti (Mondadori - euro 16.00)
    7. Il calcio in giallo - AA.VV. (Sellerio - euro 14,00)
    8. La strategia di Bosch - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    9. Solo la mente può bruciare i grassi. Come attivare l'energia dimagrante che è dentro di noi - Raffaele Morelli (Mondadori - euro 16,00)
    10. Kobane calling - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 20,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti della settimana dal 16 al 22 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates