E la posta in gioco non è mai stata così alta.
Alexander, Emily e Valerie devono affrontare una crisi che potrebbe travolgerli tutti.
Gli Eterni stanno incatenando i Nephilim al loro controllo, in un gioco di potere nel quale nemmeno gli Stregoni rimarranno neutrali.
Mentre il mondo si avvicina alla rivoluzione, Ryan ha un solo pensiero: riportare indietro Jonathan.
Il secondo volume della saga dei Nephilim penetra nei gironi dell’Inferno, è venuto il momento di superare ogni limite umano.
Recensione
Nephilim: Ribellione all'Inferno è un nuovo capolavoro di Valerio La Martire, il seguito della storia già nota a chi come me ha avuto il piacere di leggere il primo numero della saga Nephilim: Guerra in Purgatorio. Trecentosessantasei pagine letteralmente divorate, la bravura dell’autore sta principalmente nella capacità di agganciare il lettore catturandone l’attenzione impedendogli di sospendere la lettura, una pagina segue necessariamente l’altra e le vicende dei Nephilim si consumano con estrema rapidità.
Il livello è molto alto, sia per lo stile di scrittura che per la vicenda narrata e per lo sviluppo della storia stessa: una conferma più che eccellente della prova sostenuta con il precedente Guerra in Purgatorio, ancora una volta la scelta di una narrazione con un distinto punto di vista per ogni capitolo permette al lettore di scrutare l’animo e i pensieri più intimi dei protagonisti e di portarsi così un passo avanti agli stessi personaggi; il lettore veste i panni del confessore, con il compito di custodire segreti che solo a conclusione della vicenda verranno svelati, raccoglie i mille dubbi, le paure e le insicurezze, i timori più oscuri di Emily, Ryan, Alexander e Jonathan e di quanti attraversano le pagine del romanzo con qualcosa di importante da raccontare. Unica eccezione per il personaggio di Adam, che continua a vestirsi di un alone misterioso e di cui al lettore è dato conoscere il minimo indispensabile, forse anche in virtù del ruolo simbolico che interpreta come rappresentante degli Eterni.
La storia assume una profondità maggiore con il dispiegarsi della vicenda: l’intreccio fra la realtà mondana (per quanto soprannaturale) con le questioni bibliche di Adamo ed Eva, la caduta di Lucifero, il tradimento di Lilith e la nascita della stirpe degli uomini passando per la natura primordiale dei Nephilim, Celestiali ed Infernali, tocca punte altissime e regala alla narrazione uno spessore di evidente rilievo.
Dimentichiamo tutto quello che sappiamo sugli Angeli e i Demoni, sul Paradiso e sull’Inferno: il secondo volume della saga Nephilim apre uno scenario tutto nuovo mettendo in discussione le certezze più assolute della Notte dei Tempi.
L’eccellenza toccata da questo nuovo lavoro di La Martire si esprime anche attraverso il personaggio di Val/Valerie, una scommessa vinta ai miei occhi, figura dominante in questo secondo volume, come in parte speravo; le viene infatti lasciato ampio spazio d’azione rispetto al precedente libro ed è così che conosciamo luci ed ombre di questo Celestiale ermafrodito combattuto dal dissidio di gender interiore. Sebbene la parte femminile abbia la meglio nelle pagine di Ribellione all’Inferno, la realtà dei Feather (la sua famiglia di origine) le sta troppo stretta ed è pronta a ribellarsi al potere degli Eterni in nome di quel libero arbitrio che non è concesso ai Nephilim.
La discesa agli Inferi di Jonathan, invece, è metafora di una espiazione interiore, un percorso non solo materiale ma soprattutto spirituale che lo porterà a riflettere sulla sua vita inducendolo a scegliere ciò che forse il lettore non si aspetta; ugualmente la magia nera che circonda ed invade Alexander lascia col fiato sospeso, mentre ancora non è chiaro cosa succederà a Ryan e cosa ne sarà di Emily: una nuova prova li attende nel terzo volume della saga Nephilim: Attacco al Paradiso, che non vedo l’ora di leggere!
Difficilmente mi è capitato di leggere un lavoro così ben fatto, si vede tutta la passione dell’autore nei suoi romanzi e non appartiene sicuramente alla stirpe degli scrittori per caso ma a quella degli scrittori per passione: credere in quello che si fa è il primo passo per realizzare qualcosa di importante.
Ottima prova quindi per Valerio La Martire, ancora una volta cinque stelle più per questo nuovo capolavoro, immancabile nelle librerie degli amanti dell’urban fantasy.
Giudizio:
+5stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Nephilim: Ribellione all’inferno
- Autore: Valerio La Martire
- Editore: Armando Curcio Editore
- Data di Pubblicazione: 2015
- Collana: Elcti
- ISBN-13: 978-88-6868-124-1
- Pagine: 366
- Formato - Prezzo: Brossura - 13,90 Euro
0 Commenti a “Nephilim: Ribellione all'inferno - Valerio La Martire”
Posta un commento