Cari lettori,
le novità di questa settimana non interessano il podio della nostra classifica che rimane identico a quello della scorsa puntata, con in testa l'ultimo romanzo di Umberto Eco, Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida, seguito da Adesso di Chiara Gamberale e il libro-intervista del Papa.
Risale di un paio di posizioni The Danish Girl, al quale il film con Eddie Redmayne
sta davvero giovando, grazie forse anche alla vittoria della coprotagonista Alicia Vindaker agli Oscar di quest'anno.
In quinta posizione comprare invece una novità ma non un nome nuovo: riecco infatti Umberto Eco con un altro scritto postumo, Come viaggiare con un salmone, pubblicato da Nave di Teseo, la CE che aveva contribuito a fondare e che, diciamolo, sta capitalizzando il più possibile il clamore suscitato dalla scomparsa del grande autore (come ha domostrato la pragmatica Elisabetta Sgarbi sponsorizzando la nuova uscita in occasione del funerale di Eco). Come viaggiare con un salmone è una raccolta composta dallo stesso autore con l'intento di richiamare le famose Bustine di Minerva, testi che con piglio ironico riportano istruzioni per situazioni peculiari, come viaggiare portandosi dietro un salmone, come mettere a punto delle vacanze intelligenti o come evitare di essere contagiati da svariate malattie.
Segnaliamo poi due novità culinarie, una arrivata tempestivamente a seguito della chiusura dell'edizione 2016 di Masterchef, ed è una raccolta di ricette del meno "patinato" quattro giurati, Antonino Cannavacciuolo, Il piatto forte è l'emozione. 50 ricette dal Sud al Nord, nel quale lo chef raccoglie ricette ma anche indicazioni e teorie basate sulla sua esperienza, mentre la seconda è in linea con le esigenze salutiste degli ultimi anni e si intitola La dieta smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita.
Più interessante è la novità che troviamo all'ottavo posto: La meraviglia degli anni imperfetti, il nuovo romanzo di Carla Sánchez uscito il 25 febbraio scorso. L'autrice de Il profumo delle foglie di limone torna con una sorta di romanzo di formazione , un racconto sul coraggio e la forza di un ragazzo che scopre come tutto intorno a lui stia cambiando.
Poche quindi le novità e tutte legate in qualche modo all'attualità per il nostro appuntamento di questa settimana. Vi aspettiamo fra sette giorni con la nuova classifica!
Il libro più venduto:
Crisi delle ideologie, crisi dei partiti, individualismo sfrenato... Questo è l’ambiente – ben noto – in cui ci muoviamo: una società liquida, dove non sempre è facile trovare una stella polare (anche se è facile trovare tante stelle e stellette). Di questa società troviamo qui i volti più familiari: le maschere della politica, le ossessioni mediatiche di visibilità che tutti (o quasi) sembriamo condividere, la vita simbiotica coi nostri telefonini, la mala educazione. E naturalmente molto altro, che Umberto Eco ha raccontato regolarmente nelle sue Bustine di Minerva. È una società, la società liquida, in cui il non senso sembra talora prendere il sopravvento sulla razionalità, con irripetibili effetti comici certo, ma con conseguenze non propriamente rassicuranti. Confusione, sconnessione, profluvi di parole, spesso troppo tangenti ai luoghi comuni. “Pape Satàn, pape Satàn aleppe”, diceva Dante nell’Inferno (VII, 1), tra meraviglia, dolore, ira, minaccia, e forse ironia.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Adesso - Chiara Gamberale (Feltrinelli - euro 16.00)
3. Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli - Papa Francesco, Andrea Tornielli (Piemme - euro 15.00)
4. The Danish Girl - David Ebershoff (Giunti - euro 18,00)
5. Come viaggiare con un salmone - Umberto Eco (La nave di Teseo - euro 10,00)
6. Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2016. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio - Roberto Fusco (Shalom - euro 4,00)
7. Il piatto forte è l'emozione. 50 ricette dal Sud al Nord - Antonino Cannavacciuolo (Einaudi - euro 19,50)
8. La meraviglia degli anni imperfetti - Clara Sánchez (Garzanti - euro 17,60)
7. Il buio oltre la siepe - Harper Lee (Feltrinelli - euro 9,50)
10. La dieta smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita - Eliana Liotta; Pier Giuseppe Pelicci; Lucilla Titta (Rizzoli - euro 19,60)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 29 febbraio al 6 marzo”
Posta un commento