Cari lettori di nuovo buon anno! Rieccoci a fare il punto dei libri più venduti della settimana dopo la pausa natalizia.
A essere onesti, dando un'occhiata ai dati degli ultimi sette giorni, la tentazione di saltare la nostra rubrica anche per questa settimana è stata piuttosto forte. Nelle due settimane in cui non ci siamo visti poco o nulla è cambiato nella top ten e, se consideriamo che molti di questi titoli erano già in classifica da diverse settimane (se non mesi!), rimane ben poco da dire e quel poco è un po' desolante.
Considerando infatti le numerose nuove uscite interessanti e il fatto che Natale, con la sua tendenza a farci regalare l'ultimo bestseller, è ormai passato, sarebbe stato bello iniziare il nuovo anno con qualche nome nuovo. Invece, lì ai vertici c'è ancora lui, Fabio Volo, padrone assoluto nei luoghi comuni degli anni 2000, che con il suo È tutta vita che spiega il dramma per i quarantenni di oggi di crescere e fare un figlio.
A fargli compagnia sul terzo gradino del podio un altro volto noto, Luis Sepúlveda con la sua favoletta/parabola Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà che vorrei tanto pensare la gente compri per leggerla ai propri figli ma che invece, temo, venga considerato un'illuminante libro per adulti.
A far loro compagnia, l'unica new entry della settimana, la nuova regina del romance Lucinda Riley con la seconda puntata della sua saga dedicata a Le sette sorelle, Ally nella tempesta, un nuovo romanzo rosa fatto di amori tormentati e ambientazioni milionarie.
Due thriller nelle posizioni successive: del primo vi parlavamo già all'inizio del 2015, La ragazza del treno, giallo che ormai ha superato ogni previsione di vendita surclassando il celeberrimo Gone girl - L'amore bugiardo, a cui era stato insistentemente paragonato alla sua uscita per le comuni atmosfere ciniche e il fatto di essere raccontati da un narratore non veritiero. Il secondo invece è di più recente uscita ma è sempre un nome noto al nostro pubblico: Donato Carrisi, idolo del thriller all'italiana che per Longanesi pubblica La ragazza nella nebbia, romanzo che punta ancora sulle atmosfere cupe e ghiacciate che l'autore sembra amare molto.
Nelle parti più basse della classifica ritroviamo ben due volumi della saga After di Anna Todd, che tra alti e bassi naviga fra le prime dieci posizioni ormai da diversi mesi con il suo amore impossibile ispirato da Harry Styles degli OneDirection. Ovviamente si parla già di una versione cinematografica anche se nessuna notizia precisa è stata ancora diffusa.
Infine segnaliamo stabile al presenza di Isabel Allende, il cui L'amante giapponese è in classifica da ottobre, un'altra storia d'amore dai contorni epici che percorre diverse decadi, secondo uno schema molto caro all'autrice cilena.
Il libro più venduto:
Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità?
Il nuovo libro di Fabio Volo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, Il giorno in più o Il tempo che vorrei, si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero.
Ancora una volta Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni. È tutta vita è un romanzo diretto, sincero, spudorato. Leggendolo capita di ridere e commuoversi, come quando qualcosa ci riguarda da vicino.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Ally nella tempesta. Le sette sorelle - Lucinda Riley (Giunti - euro 12,90)
3. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepúlveda (Guanda - euro 10,00)
4. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
5. La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi (Longanesi - euro 18,60)
6. Amore infinito. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer- euro 17,90)
7. Diario di una schiappa. Portatemi a casa! - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 12,00)
8. L'amante giapponese - Isabel Allende (Feltrinelli - euro 18,00)
9. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer- euro 17,90)
10. Via Crucis - Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere - euro 18,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 4 al 10 gennaio”
Posta un commento