Rieccoci a voi dopo un periodo di pausa forzata. Le ultime due settimane hanno portato una carrellata di novità e la nostra classifica è praticamente irriconoscibile.
Il cambiamento parte dal vertice dove troviamo uno degli scrittori italiani più apprezzato, Niccolò Ammaniti, che a fine settembre ha pubblicato per Einaudi una nuova opera, definita già la più struggente del suo repertorio. Si tratta di Anna, storia di una tredicenne che con il fratellino si trova a vivere in una Sicilia distopica, dove un misterioso virus ha portato alla scomparsa di tutti gli adulti lasciando in vita solo i ragazzini. Onestamente la trama appare un po' prevedibile e sembra un tentativo dell'autore di agganciarsi alle tendenze del filone Young Adult di matrice anglosassone dell'ultimo decennio, resta da vedere se Ammaniti sia riuscito a conferire all'opera un tocco personale e quella profondità di cui i fan lo ritengono capace.
Sorvoliamo sulla consueta invasione dei libri di catechismo di stagione, e pure sul libro di barzellet... ehm sul libro-intervista del giornalista americano Alan Friedman con protagonista Silvio Berlusconi e segnaliamo l'arrivo in libreria (e in classifica) dell'ultimo lavoro di Zerocalcare, L'elenco telefonico degli accolli, salutato dai più come il fumetto della "maturità", quello in cui l'autore si scopre adulto, fa un passo indietro e prende coscienza delle responsabilità (gli accolli)che prima o poi investono tutti.
Infine in ottava posizione troviamo un'altra novità, che poi tanto nuova non è: si tratta infatti dell'ennesima raccolta di gialli Sellerio, in questo caso interamente dedicata a Alicia Giménez Bartlett , della quale la casa editrice siciliana propone sei racconti con protagonista Petra Delicado, dura e femminista ispettrice della polizia di Barcellona, e Fermín Garzón, il suo vice panciuto e tradizionalista. Si tratta di scritti già pubblicati in passato in altre raccolte "miste" e qui collezionate tutte insieme per la gioia dei fan della scrittrice.
Il libro più venduto:
In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con Anna Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
3. La ragazza del treno Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
4. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
5. My way. Berlusconi si racconta a Friedman - Alan Friedman( Rizzoli - euro 20,00)
6. L'elenco telefonico degli accolli - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 17,00)
7. Le ultime diciotto ore di Gesù - Corrado Augias (Einaudi - euro 20,00)
8. Sei casi per Petra Delicado - Alicia Giménez Bartlett - (Sellerio - euro 14,00)
9. Prometto di sbagliare - Pedro Chagas Freitas (Garzanti - euro 16,90)
10. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (11-12 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
Nessun commento:
Posta un commento