Al secondo tentativo ce l'ha fatta: Quello che non uccide David Lagercrantz, quarto capitolo della saga Millenium ha conquistato il primo posto nella classifica settimanale dei libri più venduti scavalcando La ragazza del treno di Paula Hawkins che comunque scende solo di un livello confermando l'enorme presa sul pubblico nonostante siamo ormai giunti alla fine dell'estate e l'effetto "libri da ombrellone" stia ormai svanendo.
La fine dell'estate segna però anche l'arrivo di qualche nuova uscita che cambia finalmente le dinamiche in gioco portando best-seller come la saga di Anna Todd e il quarto capitolo delle Cinquanta sfumature nelle zone più basse della classifica, soppiantati da nomi nuovi come Jo Nesbø e Pedro Chagas Freitas.
Quella di Nesbø non è esattamente una nuova uscita, o meglio lo è per i lettori italiani che ancora non avevano avuto la possibilità di leggere il secondo capitolo della serie (giunta ormai al decimo capitolo!) avente come protagonista Harry Hole risalente addirittura al 1998. Einaudi, che pian piano sta colmando le lacune in vista dell'enorme successo guadagnato dall'autore norvegese in seguita all'uscita de Lo spettro, pubblica ora Scarafaggi, un tassello importante della bibliografia di Hole che vede l'imprevedibile poliziotto impegnato in un'indagine a Bangkok, uno dei contesti più diversi dal gelido Nord in cui siamo abituati a vederlo e che sicuramente interesserà tutti i fan, sebbene siano ormai al corrente dell'evoluzione che il loro personaggio preferito subirà nelle successive avventure.
Di tutt'altro genere l'opera di Pedro Chagas Freitas che troviamo al sesto posto. Prometto di sbagliare è infatti l'ennesima storia del "vero amore" che ha conquistato la cima delle classifiche di tutto il mondo e ora è stata portata in Italia da Garzanti e, sebbene le recensioni assicurino che si tratta di un romanzo assolutamente originale per la sua dimensione corale e la narrazione in flusso di coscienza, devo ammettere che gli enormi cuoricioni che di solito accompagnano queste recensioni non lasciano presagire nulla di buono.
Se alcuni autori non sono sopravvissuti alla carica delle novità e sono stati sbalzati fuori dalla classifica, come Nicola Lagioia, di cui abbiamo appena recensito La ferocia, ce ne sono altri che la classifica se la palleggiano come vogliono. Stiamo parlando di Andrea Camilleri che, in discesa da qualche settimana con l'ultimo Montalbano pensa bene di risalire la classifica con La targa, racconto pubblicato nel 2011 in allegato al corriere della sera e ora riproposto da Rizzoli in occasione del novantesimo compleanno di Camilleri , a un prezzo (dieci euro) sinceramente un po' eccessivo per un raccontino di 90 pagine ma che evidentemente non ha fermato i fan del maestro.
Il libro più venduto:
Da qualche tempo "Millennium" non naviga in buone acque e Mikael Blomkvist, il giornalista duro e puro a capo della celebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere della popolarità di una volta. Sono in molti a spingere per un cambio di gestione e lo stesso Mikael comincia a chiedersi se la sua visione del giornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. Mai come ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti del giornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttore responsabile. In una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesa sembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. Frans Balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non può ignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'Nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. Ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l'elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che Millennium sta aspettando.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme- euro 19,50)
3. Scarafaggi - Jo Nesbø - (Einaudi - euro 20,00)
4. Città di carta - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
5. La targa - Andrea Camilleri (Rizzoli - euro 10,00)
6. Prometto di sbagliare - Pedro Chagas Freitas (Garzanti - euro 16,90)
7. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
8. After - Un cuore in mille pezzi - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
9. L'amica geniale Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
10. Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian - E. L. James (Mondadori - euro 19,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
Nessun commento:
Posta un commento