Pages

27 agosto 2015

La classifica dei libri più venduti dal 17 al 23 agosto


Rieccoci dopo la breve pausa di metà agosto con la nostra rubrica settimanale dedicata ai libri più venduti.
Quali siano i best-seller dell'estate è ormai chiaro da diverse settimane e, complici i passaparola sotto l'ombrellone, possiamo ormai citare alcuni nomi a occhi chiusi. Hawkins, E. L. James , Todd, e naturalmente l'immancabile Camilleri (un po' in discesa ma sempre presenza fissa) dominano ormai gli scaffali da settimane. Accanto a queste letture leggere si confermano altri due titoli più impegnativi, entrambi legati al Premio Strega di quest'anno, La ferocia di Nicola Lagioia (di cui a breve pubblicheremo una recensione), e L'amica geniale di Elena Ferrante. Entrambi resistono nella top ten da diverso tempo anche se non sono mai riusciti a scalzare i tre tormentoni dell'estate dai vertici della classifica.

L'unica novità della settimana sembra poi quasi un deja vu: si tratta infatti di John Green che dopo aver imperversato nella nostra classifica nella prima parte dell'anno col fenomeno Colpa delle Stelle ora bissa con Città di carta, libro del 2008 arrivato da noi l'anno successivo senza particolare clamore che ora, proprio come Colpa delle Stelle, gode di una seconda giovinezza grazie all'imminente uscita dell'omonimo film, occasione nella quale ovviamente Rizzoli ripubblica il libro con una nuova copertina che richiama appunto la locandina della pellicola che, come per il precedente successo di Green, mostra in primo piano i volti dei due giovani protagonisti, fra i quali spicca subito Cara Delevingne, attrice e modella britannica i rapida ascesa che si è conquistata il ruolo di Marog. Di Città di carta vi avevamo già parlato in tempi non sospetti qualche anno fa, staremo ora a vedere se anche questo nuovo/vecchio libro di Green presenzierà nella nostra classifica per mesi pur non essendo così strappalacrime (e quindi così ammaliante per i cuori sensibili degli adolescenti come la storia di Hazel e Gus.



Il libro più venduto:

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.

Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?



  • Titolo: La ragazza del treno
  • Autore: Paula Hawkins
  • Editore: Piemme
  • ISBN-13: 9788856637779
  • Pagine: 378
  • Prezzo: 19,50 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian - E. L. James (Mondadori - euro 19,00)
    3. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    4. After - Un cuore in mille pezzi - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    5. Città di carta - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    6. L'amica geniale Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    7. La ferocia - Nicola Lagioia (Einaudi - euro 19,50)
    8. Era di maggio - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    9. La giostra degli scambi - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    10. L'abbazia dei cento delitti - Marcello Simoni (Newton Compton - euro 9,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    Nessun commento:

    Posta un commento