Diverse novità animano la nostra classifica di questa settimana, senza però toccare il podio che rimane in mano al trio Camilleri-Läckberg-Modignani, sebbene l'autrice svedese abbia superato di una posizione la collega italian (il cui libro, comunque rimane il più gettonato fra le signore di mezza età che incontro in metro la mattina).
I veri cambiamenti iniziano però subito sotto il podio dove incontriamo l'ultimo romanzo di Giorgio Faletti, La piuma che Baldini & Castoldi pubblica postumo dopo che lo scrittore piemontese è venuto a mancare il luglio scorso. Si tratta di un racconto, una sorta di favola per adulti, che la moglie di Faletti ha tirato fuori dal cassetto un po' a sorpresa dato che quasi nessuno era a conoscenza dell'opera, completata circa due anni prima della morte ma mai pubblicata perché il risultato finale non soddisfaceva il suo autore. Da qui la decisione di pubblicarlo, non più per Einaudi, ma da Baldini & Castoldi, la casa editrice che lanciò la sua prima opera nel 2002: Io Uccido, sebbene il tema non potrebbe essre più diverso: lontano da omicidi e serial killer Faletti ci offre qui invece uno sguardo sulla vita e le sue meraviglie.
Anche la posizione successiva è occupata da una novità, sempre italiana: Dimmi che credi al destino di Luca Bianchini, in cui il giovane scrittore racconta una storia vera, quella dell’amica Ornella, che dirige a Londra l’unica libreria italiana della City, purtroppo a rischio di chiusura. Una storia densa di messaggi di speranza, su cuoi Mondadori, che pubblica il libro, sta puntando molto.
Ancora nostrana è la nuova uscita che troviamo al settimo posto, un autore navigato, Stefano Benni, che con la sua opera compie un'inaspettata apertura alla letteratura di genere proponendo una raccolta di sei racconti dal titolo Cari mostri dedicati a magia, stregoni, paura e più in generale, l'horror. Una sorpresa quindi per i fan di uno dei più amati autori italiani, che negli ultimi mesi aveva sapientemente stuzzica i suoi followers seminando indizi più o meno ambigui sul contenuto del nuovo libro, ora finalmente sugli scaffali.
Concludiamo in bellezza (si fa per dire) segnalando che è uscita l'ultima opera di Bruno Vespa, scritta in collaborazione con quella perla della carta stampata che è Candida Morvillo. Si tratta di La signora dei segreti, biografia della regina dei salotti romani Maria Angiolillo, opera imprescindibile secondo le parole dell'ex-direttore del Corriere della Sera e oggi presidente di RCS Libri Paolo Mieli, che pubblica l'opera salutandola come quella che metterà in luce definitivamente la verità sugli ultimi vent'anni della storia italiana.
Il libro più venduto:
La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Il segreto degli angeli - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 19,00)
3. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro19,90)
4. La piuma - Giorgio Falett (Baldini & Castoldi - euro 13,00)
5. Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini (Mondadori - euro 17,00)
6. Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno - Massimo Recalcati (Feltrinelli - euro 16,00)
7. Cari mostri - Stefano Benni (Feltrinelli - euro 17,00)
8. La signora dei segreti. Il romanzo di Maria Angiolillo. Amore e potere nell'ultimo salotto d'Italia - Candida Morvillo; Bruno Vespa (Rizzoli - euro 20,00)
9. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
10. L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo - Giulia Enders (Sonzogno - euro 16,50)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
Nessun commento:
Posta un commento