Pages

7 maggio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 27 aprile al 3 maggio


Diverse new entries movimentano la classifica di questa settimana, a partire dalla prima posizione dove torna nuovamente Andrea Camilleri che per Sellerio pubblica il trentottesimo (includendo le raccolte di racconti) libro dedicato dell'ispettore di polizia più famoso della letteratura italiana: il Comissario Montalbano. Ne La giostra degli scambi il nostro eroe dovrà vedersela con una serie di sequestri lampo in apparenza inspiegabili, mentre l'età che avanza si fa sempre più sentire.
Subito dopo Camilleri troviamo un'altra nuova uscita, di cui vi avevamo accennato nelle nostre anticipazioni di fine aprile: si tratta di La vigna di Angelica di Sveva Casati Modignani che torna con un nuovo romanzo a poco più di un anno di distanza dal precedente per raccontare una saga familiare ambientata nel mondo della produzione vinicola d'eccellenza. Un tema che sembra sposarsi bene con il recente ruolo dell'autrice come ambasciatrice del progetto We-Women For Expo.
Scopriamo quindi che Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli è stato relegato al terzo gradino del podio dopo settimane di predominanza, mentre Momenti di trascurabile infelicità di Francesco Piccolo perde ben tre posizioni, scavalcato anche da Aldo Cazzullo e il suo saggio sulla Resistenza Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza .
Un ingresso a sorpresa quello che troviamo invece al sesto posto dove si piazza Lorenzo Ostuni, in arte Favij, con il suo primo libro Sotto le cuffie (uscito a fine aprile) in cui racconta la sua esperienza di youtuber 19enne da oltre 1 milione e mezzo di iscritti sulla sua pagina, unico in Italia ad aver raggiunto questa cifra di followers.Una realtà contemporanea a cui ha iniziato a interessarsi il colosso editoriale Simon & Shuster e che ora sta giungendo all'attenzione delle case editrici italiane, tra cui ovviamente Mondadori, sempre attenta ai fenomeni della cultura pop.
Ben diverso è il tono della nuova uscita che appare in nona posizione: si tratta di L'esercito delle cose inutili di Paola Mastrocola nel quale l'autrice torinese si interroga su cosa davvero riempie la nostra vita, sottolineando che sono a volte le attività in apparenza inutili a cui dedichiamo il nostro tempo che definiscono veramente chi siamo.
La nostra classifica si conclude poi con un'altra autrice italiana, questa volta di fantasy e che non ha bisogno di presentazioni: stiamo parlando di Licia Troisi che pubblica la quarta puntata della saga I regni di Nashira: Il destino di Cetus che concluderà definitivamente le avventure di Saiph e Talitha, iniziate nel 2011 con Il sogno di Talitha.



Il libro più venduto:

La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.



  • Titolo: La giostra degli scambi
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838933448
  • Pagine: 271
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro19,90)
    3. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    4. Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza - Aldo Cazzullo (Rizzoli - euro 19,00)
    5. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    6. Sotto le cuffie - Favij (Mondadori - euro 12,90)
    7. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    8. Sulla tua parola. Letture della messa per vivere la parola di Dio. Maggio-giugno 2015 - AA.VV. (Shalom - euro 4,00)
    9. L'esercito delle cose inutili - Paola Mastrocola (Einauidi - euro 17,50)
    10. Il destino di Cetus. I regni di Nashira - Marco Bianchi (Mondadori - euro 19,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    Nessun commento:

    Posta un commento