12 febbraio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 febbraio


Questa settimana la classifica dei libri più venduti si apre con un piccolo colpo di scena: l'autore francese Michel Houellebecq che aveva monopolizzato la prima posizione dagli inizi di gennaio con il suo Sottomissione crolla improvvisamente un gradino sotto il podio per lasciare spazio al saggio di Carlo Rovelli Sette brevi lezioni di fisica, un libretto innocuo all'apparenza, solo 88 pagine, nelle quali però il fisico veronese trapiantato a Marsiglia tenta di fare il punto su due teorie fondamentali della fisica moderna: la meccanica quantistica e la teoria della relatività che insieme procedono a spiegare il mondo in cui viviamo. Rovelli ne affronta i punti principali in queste sue simpatiche lezioni alla portata di chiunque abbia un'istruzione media superiore e che un po' tutti dovremmo riprendere in mano perché imparare le leggi che governano dell'universo vuol dire anche arrivare a comprendere meglio la realtà in cui viviamo.
Se l'improvviso successo di questo volumetto sia legato all'arrivo nelle nostre sale del film dedicato alla vita di Stephen Hawking, La teoria del tutto e se la casa editrice Adelphi stia volutamente cavalcando il traino del cinema che, come sempre, rende la scienza più cool è un po' difficile a dirsi, certamente è piacevole vedere ogni tanto nelle prima dieci posizioni un libro diverso dai soliti gialli/fantasy/rosa.
Per contrasto non si smentiscono la seconda e la terza posizione, nelle quali permangono indisturbati Umberto Eco e Markus Zusak (ebbene sì, ancora lui, ce ne libereremo mai?).
E siccome l'erba cattiva non muore mai, in mezzo agli stazionari DeLuca e Gramellini&Gamberale ritorna l'idolo delle casalinghe con aspirazioni sadomaso E.L.James con Cinquanta sfumature di grigio che Mondadori ripropone in formato tascabile a dieci euro sfruttando la nuova ondata di interesse legata all'uscita del film con Dakota Johnson e Jamie Dornan che promette almeno due o tre scene discretamente piccanti. Non me ne vogliano gli appassionati ma confesso che ho sempre trovato le pratiche sadomaso un po' ridicole per cui fatico a capire il fascino dell'opera e soprattutto mi chiedo quante di queste avidi lettrici sarebbero entusiaste nella vita reale di avere un uomo impegnato a controllarne ogni aspetto dell'esistenza ma immagino che a volte le fantasie siano belle proprio perché si sa che sono destinate a rimanere tali.
Cambiamo un po' argomento per occuparci dell'ultima novità di questa settimana, Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? di Antonio Dikele Distefano, che chiude la classifica in decima posizione. E' questo un altro beneficiario del fenomeno del self publishing che Mondadori porta in libreria dopo che più di 10 mila persone hanno già letto gratuitamente il primo romanzo di questo giovanissimo autore scaricandolo da Amazon, dove le vendite sono salite presto alle stelle grazie al passaparola. Distefano è quello che si definisce un italiano di seconda generazione, essendo nato a Busto Arsizio da genitori angolani 22 anni fa. La sua è una storia dal vago sapore autobiografico che racconta la vita di un ventenne di colore, alle prese con una storia d'amore contrastata con una ragazza bianca, proprio come l'ex dell'autore.



Il libro più venduto:

«Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato». Tale è il presupposto di queste «brevi lezioni», che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.

  • Titolo: Sette brevi lezioni di fisica
  • Autore: Carlo Rovelli
  • Editore: Adelphi
  • ISBN-13: 9788845929250
  • Pagine: 88
  • Prezzo: 10,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Numero zero - Umberto Eco (Bompiani - euro 17,00)
    3. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    4. Sottomissione - Michel Houellebecq (Bompiani - 17,50)
    5. La parola contraria - Erri De Luca (Feltrinelli - euro 4,00)
    6. Cinquanta sfumature di grigio - E.L.James (Mondadori - euro 10,00)
    7. Avrò cura di te - Massimo Gramellini, Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,00)
    8. American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana - Chris Kyle, Scott McEwan, Jim De Felice (Mondadori - euro 18,00)
    9.Una lunga estate crudele - Alessia Gazzola (Longanesi - euro 16,40)
    10. Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? - Antonio Dikele Distefano (Mondadori - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 febbraio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates