26 gennaio 2015

La principessa e la regina. E altre storie di donne pericolose - AA.VV. (a cura di G.R.R. Martin e Gardner Dozois)

"Chiamare Danza i tetri, turbolenti, sanguinosi eventi di questo periodo appare grottescamente inappropriato. Senza dubbio alcuno, il termine trae la propria origine da un qualche cantastorie. 'Morte dei Draghi' sarebbe un nome di gran lunga più sensato." Con queste parole si apre "La Principessa e la Regina", il nuovo tassello nell'affresco della saga di George R.R. Martin. La vicenda si svolge circa due secoli prima della storia narrata nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" e racconta la terribile guerra civile che dilaniò la famiglia Targaryen alla morte del re Viserys I. Tanto la principessa Rhaenyra, sua figlia di primo letto, quanto la regina Alicent reclamarono il Trono di Spade. La prima per sé, la seconda per il figlio, il giovanissimo principe Aegon. Il risultato fu un conflitto terribile, in cui parenti e alleati dovettero decidere con chi schierarsi. Un conflitto di una violenza senza precedenti, che vide contrapporsi fratello e sorella, draghi contro draghi. I Sette Regni di Westeros divennero il teatro di una battaglia tetra e cruenta tra le maestose creature e furono bagnati dal sangue che cadde dal cielo. Ma l'antologia, che ha vinto il World Fantasy Award, curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois (il più importante editor americano di fantasy e fantascienza), non si limita al romanzo breve di Martin: contiene anche racconti thriller, fantastici e fantascientifici di alcuni grandi autori e autrici inglesi e statunitensi.

Recensione

Donne pericolose: è questo il filo che unisce i racconti dell'antologia curata da Gardner Dozois, fondatore di The Year's Best Science Fiction Anthologies ed ex editor di Asimov's Science Fiction, e dal noto scrittore G.R.R. Martin.
L'antologia, di cui in realtà il presente volume costituisce solo metà di quella originale, contiene i contributi di nomi noti nella letteratura angloamericana di genere, molti dei quali sconosciuti o quasi in Italia. Quattro, La principessa e la regina, Desperado, La conchiglia esplosiva e Vicine di casa, appartengono al genere fantasy in almeno due delle sue declinazioni; uno, Le mani che non c'erano, è un racconto di fantascienza; tre - O il mio cuore è spezzato, Battere Jesus, Me le so scegliere - sono di genere thriller; altri due (La canzone di Nora, Raisa Stepanova), infine, appartengono alla narrativa storica.

Ad aprire la raccolta è La principessa e la regina di G.R.R. Martin che, lungi dall'essere mero specchietto per le allodole come si poteva temere, è un contributo sostanzioso e di qualità. Il racconto riprende un evento cardine già accennato nei romanzi e successivamente approfondito nell'enciclopedia Il mondo del ghiaccio e del fuoco: la Danza dei Draghi, il conflitto che lacerò Westeros in un mare di sangue nel momento in cui, alla morte di re Viserys I, fu messa in discussione la successione della principessa Rhaenyra, sua figlia di primo letto, dalla regina Alicent, seconda moglie del re che pretendeva il Trono di Spade per il figlio Aegon. La Danza finì per decretare la pressoché estinzione dei draghi, condotti nei cieli dei Sette Regni a combattere l'uno contro l'altro o assassinati a tradimento dalle folle inferocite coinvolte negli scontri tra potenti.
Con la solita maestria che lo caratterizza, Martin riporta il lettore a Westeros con una cronaca sanguinaria che ricorda come, anche durante il dominio Targaryen, i Sette Regni non furono costantemente un paradiso di pace.

Il secondo autore del romanzo è un nome noto in Italia già da alcuni anni per la sua Trilogia della Prima Legge: mi riferisco, naturalmente, a Joe Abercrombie. Desperado potrebbe perfettamente sembrare un racconto storico, ambientato com'è in terre selvagge che richiamano il West americano, ma in realtà è ricollegato a Red Country, uno stand-alone inserito nella saga della Prima Legge. Protagonista è Shy, ragazza in fuga ormai alle strette, che giunta in un villaggio abbandonato decide di giocarsi il tutto per tutto e di affrontare gli inseguitori che vorrebbero accaparrarsi la taglia sulla sua testa. A perfetta dimostrazione che la preda più pericolosa è quella messa con le spalle al muro.
L'uscita di Red Country è prevista proprio in questi giorni per i tipi Gargoyle.

Altro contributo di valore è quello di Megan Abbott, autrice statunitense di romanzi gialli e hardboiled pressoché sconosciuta in Italia. O il mio cuore è spezzato narra una storia in apparenza simile a un'altra (reale) venuta alla ribalta di recente nel nostro paese: la vita della coppia protagonista viene sconvolta dalla scomparsa della figlia Shelby, rapita da una sconosciuta in una caffetteria mentre la madre era al bagno. La storia della donna tuttavia non convince gli inquirenti, e lo stesso marito, a seguito di numerose coincidenze e comportamenti illogici della moglie, inizia a porsi qualche domanda.

Convince meno La canzone di Nora, contributo firmato da Cecelia Holland, anche lei pressoché sconosciuta in Italia nonostante i suoi successi all'estero nel campo della narrativa storica: a suo agio nel genere che più le si confà, il racconto della Holland è ambientato nel 1169 e ha per protagonista Nora, seconda figlia femmina del re Enrico II d'Inghilterra e della regina Eleonora d'Aquitania. Un po' ingenuo nel mostrare un'eroina ante litteram che vorrebbe ricoprire un ruolo maschile e un po' inconsistente dal momento che non riesce a delineare una storia esauriente.

Alla fantascienza appartiene invece Le mani che non c'erano di Melinda Snodgrass, scrittrice sci-fi sconosciuta o quasi in Italia, ma soprattutto sceneggiatrice di serie tv quali Profiler e Star Trek: The Next Generation. Protagonista del racconto è Tracy, giovane secondo luogotenente appena diplomatosi all'Accademia Militare della Lega Solare penalizzato dalle sue umili origini e costretto a nascondere la sua relazione con Mercedes, la figlia dell'Imperatore. Sul punto di ubriacarsi in una sordida taverna, Tracy ascolta la storia di un alcolizzato cui ha offerto una bottiglia, una storia che coinvolge una pericolosa spogliarellista dalle fattezze feline e che, se fosse vera, potrebbe minare le basi stesse della Lega Solare.

Urban fantasy è invece La conchiglia esplosiva di Jim Butcher, autore che ha sfondato negli USA con la serie "Dresden Files", incentrata sul mago Harry Dresden, da cui è stata anche tratta una serie tv. Il racconto in questione, forse quello che più strizza l'occhio a un pubblico adolescente, è tuttavia incentrato su Molly, giovane allieva di Harry, essendo il protagonista morto (o presunto tale) alla fine della serie. Molly, priva della guida del maestro, si troverà alle prese con una nuova avventura sovrannaturale e dovrà destreggiarsi in autonomia tra vampiri, lupi mannari e svartalf, in un'ambientazione che ricorda molto quella della serie Anita Blake, priva però di sfumature erotiche.

Ancora di genere storico è Raisa Stepanova di Carrie Vaughn, autrice della serie urban fantasy inedita in Italia "Kitty Norville". Il racconto ben restituisce un cupo ritratto della Russia comunista, che, com'è noto, affidava la sua aviazione militare alle donne non meno che agli uomini. Raisa, la protagonista, mira a diventare un asso dell'aeronautica distinguendosi nell'abbattimento dei caccia nemici, ma la scomparsa (ossia, per le autorità russe, la diserzione) del fratello rischierà di rendere vani i suoi sforzi. Sicuramente un contributo di valore, penalizzato purtroppo da un finale estremamente buonista.

Se i nomi di molti degli autori fin qui citati non diranno nulla al lettore italiano, lo stesso non si può dire di Joe Lansdale, prolifico autore americano che ha saputo spaziare dalla fantascienza all'horror al noir. Lansdale contribuisce alla raccolta con un racconto avvincente che vacilla però proprio laddove avrebbe dovuto ricollegarsi agli altri: nel personaggio femminile. Battere Jesus narra infatti di Marvin, un ragazzo che non riesce a sopravvivere alla legge della jungla nel sobborgo in cui si è appena trasferito con la madre, e del suo incontro con il vecchio X-Man, ex professionista del wrestling clandestino che da decenni incontra periodicamente sul ring il rivale Jesus. I due sarebbero infatti preda della malia di Felina, la donna che li ha sedotti entrambi e che ha promesso di appartenere al più forte tra i due. Felina è un pretesto per raccontare un'ossessione, un personaggio che agisce ben poco e che da solo non riesce a giustificare la presenza di questo racconto nell'antologia Donne pericolose.

Forse anche il nome di Megan Lindholm non farà suonare alcun campanello, perché il grande pubblico la conosce come Robin Hobb, autrice della serie fantasy di Lungavista, in Italia pubblicata da Fanucci. Pizzica un po' di sovrannaturale il suo Vicine di casa, un breve racconto su Sarah, anziana donna che si ritroverà al confine tra due dimensioni che si sovrappongono. Realtà, oppure l'impietoso incedere dell'età che ha già travolto la sua amica Linda? Qualunque sia la risposta, l'ignoto è sempre meglio dello spegnersi lentamente nella struttura per anziani in cui vogliono relegarla i figli.

Chiude la raccolta Me le so scegliere di Lawrence Block, scrittore mystery in Italia pubblicato principalmente da Sellerio. Nel racconto in questione una donna pericolosa, entrata in un bar per recitare un copione ben preciso, dovrà cedere il passo a un uomo ancor più pericoloso.

Trattandosi di un'antologia che amalgama generi, toni, target e livelli qualitativi differenti, ho preferito in questa sede concentrarmi più o meno brevemente su ogni singolo racconto. Preme sottolineare che, nonostante il valore de La principessa e la regina, il nome altisonante di G.R.R. Martin non è l'unica ragione per cui il lettore dovrebbe leggere il volume: quale più, quale meno, tutti i racconti meritano almeno la lettura e molti d'essi più di una lode per essere riusciti a esprimersi appieno nel numero di pagine loro concesse.
P.S. Una nota iniziale promette già nel giugno 2015 la pubblicazione dei racconti mancanti, tra i cui nomi spiccano quelli di Brandon Sanderson e Pat Cadigan.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: La principessa e la regina. E altre storie di donne pericolose
  • Titolo originale: Dangerous Women
  • Autore: AA.VV. (a cura di G.R.R. Martin e Gardner Dozois)
  • Traduttore: Teresa Albanese; Sergio Altieri
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: gennaio 2014
  • Collana: Omnibus
  • ISBN-13: 9788804648635
  • Pagine: 416
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 20,00 Euro

0 Commenti a “La principessa e la regina. E altre storie di donne pericolose - AA.VV. (a cura di G.R.R. Martin e Gardner Dozois)”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates