Recensione
Terza avventura per il "vecchio" John Perry; terza incarnazione, terzo corpo e terza nuova fase di vita per il protagonista della premiatissima serie "Old Man's War". Giunto a una vecchiaia senza più futuro, deceduta la moglie di tutta una vita, al vecchio Perry viene data l'opportunità di ricominciare da zero, imbarcarsi in un'avventura militare in giro per un Universo brulicante di forme di vita aliena e reincarnarsi in un corpo umano, potenziato e... verde. Così, dopo aver contribuito a modificare l'esito di una guerra aliena nel primo episodio della serie, e dopo aver sventato il folle piano dell'immancabile scienziato pazzo di turno, è tempo per il vecchio-giovane soldato di ritirarsi a vita privata, con una giovane moglie clonata e una figlia adottiva.
L'esordio del romanzo in questione ci fa immergere nella vita quotidiana di Perry e famiglia, impegnato nella titanica impresa di... riabituarsi alla noiosa vita di tutti i giorni, lontano da alieni, astronavi, giochi di potere e fucili laser. Si avverte subito il mutamento di atmosfera in questo terzo episodio, dal ritmo più rilassato, introduce poco alla volta i dettagli della trama, non conosce l'escalation narrativa dei primi due, più improntati all'azione. Sin da subito abbondano i dialoghi, e questa è una novità che distingue ulteriormente il romanzo dagli episodi precedenti. Quando a Perry viene offerto l'incarico di guidare la fondazione di una nuova colonia, i drammi esistenziali di una complicata famiglia che si ritrova a dover ricominciare da capo ben presto si sommano agli intrighi politici, gli inganni, i giochi di potere e i conflitti etici che animano l'intero romanzo. Una vera svolta, dunque, tanto per il lettore che per il protagonista: ritrovatosi al centro di un complicatissimo braccio di forza tra l'umanità e l'alienalità raccolta nel Conclave, sprovvisto del suo vecchio corpo superpotenziato e geneticamente modificato, dovrà contare unicamente sulla sua capacità di persuasione.
Un romanzo politico, dunque, dal forte impianto dialettico, che tiene incollato il lettore nonostante l'assenza della grande azione caotica e pirotecnica dei primi due libri. Una novità che ha l'effetto positivo di svecchiare la serie, di allargare gli orizzonti, approfondire i personaggi ed espandere l'universo narrativo. Anche se Scalzi, nei ringraziamenti finali, sostiene di voler concludere le gesta di John Perry, sappiamo che non ha resistito alla tentazione di andare oltre. In attesa che la Gargoyle sforni il libro successivo, non ci resta che aspettare, come sempre, col fiato sospeso.
La serie "Old Man's War":
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: L'ultima colonia
- Titolo originale: The Last Colony
- Autore: John Scalzi
- Traduttore: B. Tavani
- Editore: Gargoyle
- Data di Pubblicazione: 2014
- Collana: Extra
- ISBN-13: 9788898172443
- Pagine: 315
- Formato - Prezzo: Brossura - 18,00 Euro
0 Commenti a “L'ultima colonia - John Scalzi”
Posta un commento