Dopo tre settimane in cima alla classifica dei libri più venduti è giunto il momento per Ken Follett e la sua The Century Trilogy di lasciare spazio ad altri autori. Follett lo fa in modo un po' brusco, scivolando direttamente in quarta posizione per essere sostituito, incredibile ma vero, da Andrea Camilleri. Si può dire che l'autore siciliano esca dalla porta per rientrare dalla finestra: era appena scomparso dalla classifica il suo Donne che eccolo tornare con un nuovo volume, sempre per Sellerio e di nuovo a proposito del Commissario Montalbano: Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano . Un ciclo di pubblicazioni a raffica quindi per Camilleri che sembra non conoscere il significato della frase "blocco dello scrittore", quasi che egli non sopportasse l'idea di una top ten senza il suo nome. Quale che sia il motivo ne saranno sicuramente contenti i suoi numerosi fan che non rimangono mai a bocca asciutta, e ora potranno godersi una nuova serie di avventure del loro beniamino da giovane, argomento già affrontato in passato ne La prima indagine di Montalbano, in cui abbiamo scoperto il giovane e irruente poliziotto che ancora non disdegnava l'uso della pistola ma già non amava pensarsi "vecchio".
Come abbiamo detto, Camilleri balza direttamente al primo posto scavalcando un'altra icona del giallo all'italiana sempre targato Sellerio, Malvaldi con i suoi vecchietti del Barlume, e la giallista svedese Camilla Läckberg, da poco arrivata in libreria con la settima avventura della coppia Erica Falck & Patrik Hedström.
L'unica altra novità di questa settimana la troviamo in fondo alla classifica, in nona posizione, alle spalle di nomi che abbiamo ormai imparato a conoscere molto bene quali John Green, Zerocalcare e Donato Carrisi: stiamo parlando del nuovo thriller dello scrittore americano Jeffery Deaver, L'ombra del collezionista, una nuova avventura della coppia Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, lanciata dall'ormai celeberrimo Il collezionista di ossa di cui questo romanzo evidentemente si richiama nel titolo e nella trama, proponendosi come il vero seguito del famoso capostipite della serie.
Il libro più venduto:
La stanza numero 2, Doppia indagine, Morte in mare aperto, Il biglietto rubato, La transazione, Come voleva la prassi, Un’albicocca, Il ladro onesto: 8 indagini di un Montalbano giovane e senza paura, irruente, audace, pistola in mano, carica, e carico di risorse investigative, con largo uso di «sfunnapedi» e «trainelli». Il suo amore con Livia vive la stagione più bella, quella della passione e dell’urgenza di stare sempre insieme; il commissariato di Vigàta è abitato dai personaggi che i lettori di Camilleri conoscono bene, sono i rapporti di Montalbano con i sottoposti che sono diversi: con Fazio il legame è ancora gerarchico, Augello è l’impenitente dongiovanni della prima ora, la sua insopprimibile brama di conquiste mette addirittura in pericolo, nel corso di una indagine, la vita di Montalbano; lucido, veloce è però il migliore compagno di strada del commissario; uno sbatacchiare di porte infine, segna l’entrata sulla scena di Catarella. A Montelusa il questore è Burlando, paterno, di larghe vedute: in fondo quel commissario intemperante gli piace e gli copre ben volentieri le spalle in qualche occasione. I racconti sono situati negli anni Ottanta, un’Italia in cui si muovono fatti e personaggi di quella stagione, dall’affare Sindona all’attentato a Giovanni Paolo II. Montalbano si trova alle prese con indagini di tutti i tipi, dalla speculazione edilizia, ai contrasti familiari, il rumore di fondo però è quello della mafia.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Il guardiano del faro - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 18,50)
3. Il telefono senza fili - Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13,00)
4. I giorni dell'eternità. The century trilogy - Ken Follett (Mondadori - euro 25,00)
5. Colpa delle stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
6. Dimentica il mio nome - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 18,00)
7. Il cacciatore del buio - Donato Carrisi (Longanesi - euro 16,80)
8. L'amore che ti meriti - Daria Bignardi (Mondadori - 18,00)
9. L'ombra del collezionista - Jeffery Deaver (Rizzoli - euro 19,00)
10. Storia di una ladra di libri - Mark Zusak (Mondadori - euro 18,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 20 al 26 ottobre”
Posta un commento