Aprire la classifica dei libri più venduti di questa settimana mi ha sinceramente un po' depressa: sarà sicuramente conseguenza della graduale ripresa dei corsi di catechismo, fatto sta che tra Bibbia e nuove edizioni dei manuali per fanciulli è veramente difficile trovare spazio per altro nell'elenco delle vendite. Tra parentesi il fatto che tra i dieci libri più venduti dominino per settimane dei volumi di catechismo per bimbi delle elementari pare un'ulteriore drammatica conferma di quanto poco sia diffusa la lettura come forma di piacere in Italia.
Perfino il buon John Green ha dovuto cedere il passo alla CEI scivolando al quarto posto dopo mesi sul podio (anche se devo dire che non c'è ragazzina in metropolitana che non abbia in mano il suo Colpa delle stelle). Resistono invece l'inossidabile Ken Follett, sempre in prima posizione con I giorni dell'eternità e l'italiano Malvaldi con le nuove avventure del BarLume.
A grande sorpresa invece, scivola già in decima posizione il nuovo Stephen King, Mr Mercedes, pubblicato a fine settembre e che la settimana scorsa avevamo visto debuttare direttamente al quarto posto. Visti i precedenti exploit del Re ci aspettavamo un piazzamento migliore.
Unica novità della settimana è invece quella che troviamo subito sopra King. dove compare la conduttrice televisiva Daria Bignardi con la sua ultima fatica, L’amore che ti meriti, in cui l'autrice si occupa di coppie raccontando la storia di Alma e Mario, due giovanissimi che negli anni '70 si trovano davanti un nemico più grande di loro, la droga.
Ricompare infine il discusso e molto celebrato saggio dell'economista francese Thomas Piketty, Il capitale nel XXI secolo, che era in precedenza scivolato fuori dai primi dieci mentre oggi lo ritroviamo all'ottavo posto, complice anche l'apparizione dell'autore nella trasmissione di Michele Santoro Servizio Pubblico.
Il libro più venduto:
I giorni dell'eternità è l'appassionante conclusione dell'epica trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nella quale Ken Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, le prime sfide per la conquista dello spazio come simbolo di superiorità tra le due superpotenze, gli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King, il Vietnam, lo scandalo del Watergate, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll. Quando Rebecca Hoffmann, insegnante della Germania Est, scopre di essere stata spiata per anni dalla Stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. In America, George Jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di Giustizia di Robert Kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. Cameron Dewar, nipote di un senatore del Congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. Dimka Dvorkin, giovane assistente di Nikita Chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita. I giorni dell'eternità è l'affascinante racconto di un'epoca ricca di svolte la cui eco si fa ancora sentire ai giorni nostri, gli anni della contestazione e dei grandi movimenti di massa, anni in cui la lotta per la supremazia tra blocco sovietico e blocco occidentale, con il pericolo ricorrente di un conflitto nucleare apocalittico, ha influenzato la vita di milioni di persone. Con il tocco di un vero maestro, Ken Follett ci porta in un mondo che pensavamo di conoscere, ma che ora non ci sembrerà più lo stesso.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Il telefono senza fili - Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13,00)
3. Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,00)
4. Colpa delle stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
5. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,00)
6. La Bibbia - (San Paolo Edizioni - euro 9,90)
7. Il cacciatore del buio - Donato Carrisi (Longanesi - euro 16,80)
8. L'amore che ti meriti - Daria Bignardi (Mondadori - 18,00)
9. Il capitale nel XXI secolo - Thomas Piketty (Bompiani - euro 22,00)
10. Mr. Mercedes - Stephen King (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 ottobre”
Posta un commento