La classifica di questa settimana riflette la situazione editoriale soporifera tipica di agosto. In attesa che settembre porti in libreria qualche novità interessante, a dominare le vendite di queste settimane sono rimasti i best-seller da spiaggia pubblicati a inizio estate (Camilleri, Carofiglio e Coelho) e le riedizioni di passati successi (Green, Zusak, James), tutti beneficianti dell'arrivo nelle sale dei film che ne sono stati tratti.
Siamo costretti a scendere fino all'ultimo posto in classifica per trovare l'unica novità rispetto alla settimana scorsa, Cercando Alaska, sempre di John Green, per poi scoprire che nemmeno questa è una nuova uscita ma appartiene all'iniziativa Rizzoli di ripubblicare tutte le opere di Green con una nuova intrigante grafica allo scopo di sfruttare l'arrivo della pellicola tratta da Colpa delle stelle.
Il podio rimane quindi pressoché inalterato rispetto a quello precedente, con l'opera di Green in testa seguita da Camilleri (tra l'altro Rai1 sta replicando per l'ennesima volta la serie tratta dai romanzi di Montalbano, per chi se li fosse persi), mentre Carofiglio perde una posizione nei confronti del solito Zusak, che rientra ancora una volta nella top 3.
Continua inoltre l'ascesa dell'infausta trilogia pseudo-erotica Cinquanta sfumature di... di E.L. James che, sempre in previsione dell'arrivo del film, Mondadori riporta in libreria in formato tascabile al prezzo super-accessibile di 5 euro: capisco il prezzo più che vantaggioso ma è possibile che dopo aver dominato le classifiche per più di un anno nel 2011 questa ciofeca ancora riesca a piazzarsi stabilmente tra libri più venduti? Poteri del marketing o della bassa letteratura, ai quali faccio fatica a rassegnarmi.
Come sempre vi ricordiamo le nostre recensioni a Colpa delle stelle, Storia di una ladra di libri, Cinquanta sfumature di grigio, Il cardellino.
Il libro più venduto:
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. La piramide di fango - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
3. Storia di una ladra di libri - Mark Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
4. Cinquanta sfumature di grigio - E. L. James (Mondadori - euro 5,00)
5. Una mutevole verità - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 12,00)
6. Adulterio - Paulo Coelho (Bompiani - euro 18,00)
7. Cinquanta sfumature di nero - E. L. James (Mondadori - euro 5,00)
8. Il cardellino - Donna Tartt (Rizzoli- euro 20,00)
9. Cinquanta sfumature di rosso - E. L. James (Mondadori - euro 5,00)
10. Cercando Alaska - John green (Rizzoli - euro 14,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 18 al 24 agosto”
Posta un commento