Ci vuole un veterano delle classifiche per scalzarne un altro. Stiamo parlando di Paulo Coelho, del quale Bompiani ha appena pubblicato il nuovo romanzo, Adulterio, subito balzato in seconda posizione nella classifica dei libri più venduti di questa settimana. Come nelle corde dell'autore brasiliano, il romanzo racconta di un tradimento che diventa occasione di un viaggio interiore per la protagonista, Linda, moglie e mamma perfetta dall'animo però tormentato. Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, ma abbastanza per i fan di Coelho, che gli permettono di scavalcare in classifica l'inaffondabile Storia di una ladra di libri di Markus Zusak mentre scivola fuori dalla zona podio Sveva Casati Modignani con il suo La moglie magica.
Resiste invece in testa l'ultima avventura del comissario Montalbano, La piramide di fango, che anche quest'anno Andrea Camilleri regala al suo pubblico in attesa di avere qualcosa di veloce ed avvincente da legger sotto l'ombrellone.
I soliti volti noti ricoprono le posizioni dalla 5 alla 10, anche se va segnalata l'ascesa di Colpa delle stelle di John Green che, come vi abbiamo comunicato nei giorni scorsi, Rizzoli ha appena ripubblicato insieme al resto della produzione dello scrittore statunitense, in occasione dell'arrivo del film omonimo tratto dal romanzo.
Infine, ultima novità ad entrare in classifica, Solo una volta nella vita di Timothy Lewis, una storia d'amore che sarebbe stata ispirata all'autore dalle cartoline scambiatesi realmente dai suoi zii nel corso di sessant'anni.
Il libro più venduto:
In Una lama di luce avevamo lasciato Montalbano e Livia sconvolti per la fine di François, il protagonista del Ladro di merendine, il bambino che Livia avrebbe voluto adottare. Livia non si è mossa da Boccadasse e nelle lunghe telefonate con Salvo mostra tutta la sua prostrazione, ma in un’alba livida la telefonata di Fazio interrompe il sogno angoscioso di Montalbano per trascinarlo in una nuova indagine. Sono giorni di pioggia a Vigàta, quegli acquazzoni violenti e persistenti che non danno requie, fiumane d’acqua scatenata che travolgono case e terreni lasciando dietro di sé un mare di fango. È in una di queste giornate che un uomo, Giugiù Nicotra, viene trovato morto in un cantiere, mezzo nudo, colpito da un proiettile alle spalle. Aveva cercato scampo in una specie di galleria formata da grossi tubi per la costruzione di condotte d’acqua. L’indagine parte lenta e scivolosa, ma ben presto ogni indizio, ogni personaggio, conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. Un mondo non meno viscido e fangoso della melma di cui ogni cantiere è ricoperto. Districandosi tra tutto quel fango nel quale «sguazzariano» costruttori, ditte, funzionari pubblici, una cosa Montalbano non riesce a togliersi dalla testa: che Nicotra, il morto, andando a morire dentro alla galleria, avesse voluto comunicare qualche cosa
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Adulterio - Paulo Coelho (Bomnpiani - euro 18,00)
3. Storia di una ladra di libri - Mark Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
4. La moglie magica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
5. L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Haruki Murakami (Einaudi - euro 20,00)
6. Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria - Tiziano Terzani (Longanesi - euro 19,90)
7. Inferno - Dan Brown (Mondadori - euro 5,00)
8. Cent'anni di solitudine - Gabriel García Márquez (Mondadori - euro 5,00)
9. Solo una volta nella vita - Timothy Lewis (Giunti Editore - euro 14,90)
10. Colpa delle Stelle - Johm Green (Rizzoli - euro 16,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 giugno”
Posta un commento