Quando due giorni fa al supermercato ho visto un un paio di cassoni mezzi pieni di copie di Inferno di Dan Brown, messi lì tra gli accessori per auto e gli attrezzi per il giardino, con il bel bollino "5 euro" stampato in formato gigante sulla copertina, ho capito che non ci saremmo liberati di questo libro tanto presto. Ed infatti eccolo lì, leggermente in discesa rispetto a settimana scorsa ma pur sempre a contendersi le prime posizioni nonostante la prima edizione risalga già ad un anno fa. Data la collocazione c'è da sperare che qualche consumatore l'abbia preso per carta igienica economica, ma temo non sia così.
L'unico in grado di batterlo questa settimana è un'altra riedizione, Storia di una ladra di libri di Mark Zusak (di cui vi ricordiamo la nostra recensione qui), che Frassinelli ripubblica in copertina rigida ad un prezzo da nuova uscita (16.90 euro, non poco per un libro di quasi nove anni!) in occasione dell'omonimo film. E' interessante notare come il romanzo di Zusak stia beneficiando molto di più del traino cinematografico rispetto ad altri campioni di incassi come Divergent della Roth (che questa settimana si ferma in quinta posizione) o Hunger Games della Collins, entrambi rientrati in classifica all'uscita del film ma incapaci di arrivare in prima posizione. Segno che le storie melense e un po' scontate vendono sempre e comunque più del fantasy nel nostro paese oppure semplice opera di bilanciamento? Bisogna infatti considerare che quando fu originariamente pubblicato ne 2007 col titolo di La bambina che salvava i libri il libro ottenne un risultato medio mentre sia il romanzo della Roth che quello della Collins rimasero per diverse settimane in cima alla classifica dei più venduti.
Il libro che completa il podio, tuttavia, sembra indicare ancora una volta la strada del qualunquismo e delle emozioni facili nei gusti dei lettori italiani: stiamo parlando di La vita è un viaggio di Beppe Severgnini. Il giornalista del Corriere della Sera, che per inciso è sicuramente un personaggio molto simpatico, torna con un nuovo vademecum di consigli spiccioli su come vivere la nostra vita. Piccole perle di qualunquismo che, in quanto tali, non sbagliano quasi mai.
Come vedete, quasi nessuna novità nelle prime dieci posizioni rispetto la scorsa settimana. L'unica degna di nota è la comparsa de Il cardellino di Donna Tartt, in fondo alla classifica, uscito per Rizzoli a marzo, giusto in tempo per cogliere la vittoria dell'autrice al Pulitzer di quest'anno, annunciata il 14 aprile scorso.
Il libro più venduto:
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Inferno - Dan Brown (Mondadori- euro 5,00)
3. La vita è un viaggio - Beppe Severgnini (Rizzoli - euro 19,00 )
4. I love vegetariano. I love cooking (Gribaudo - euro 3,90)
5. Divergent - Veronica Roth (DeAgostini - euro 14,90)
6. L'armata dei sonnambuli - Wu Ming (Einaudi - euro 21,00)
7. Inseguendo un'ombra - Andrea Camilleri (Sellerio Editore - euro 14,00)
8. Tornati dall'aldilà - Antonio Socci (Rizzoli - euro 17,00)
9. Il pipistrello - Jo Nesbø (Einaudi - euro 19,00)
10. Il cardellino - Donna Tartt (Rizzoli - euro 20,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 14 al 20 aprile”
Posta un commento