5 gennaio 2014

Speciale Horror: Live Girls - Ray Garton

Ray Garton insegna scrittura creativa in un college californiano. E' conosciuto per i suoi libri horror (oltre 60, tra cui una serie per giovani adulti sotto lo pseudonimo Joseph Locke) e per i suoi adattamenti televisivi e cinematografici dello stesso genere.
E' forse il più maturo e completo degli autori dell'ultima generazione, in grado di competere sul piano dell'intreccio con Stephen King e su quello dell'impatto e della carnalità delle scene con Clive Barker.
Tra i suoi romanzi inediti in Italia: Crucifax Autumn, Trade Secrets, Dark Channel.
Attualmente vive nella California del Nord con la moglie e i suoi otto gatti.
Nel 2006 Ray Garton ha ricevuto la Convenzione Horror World Grand Master Award alla Horror Convention Mondiale di San Francisco.


A Manhattan dalle parti di Times Square c'è un localino per veri intenditori. Un posto dove gli uomini che si sentono soli e depressi, con una manciata di dollari possano vivere un'esperienza sessuale veramente unica. Le ragazze del Live Girls sembrano dare molto di più di quanto non ricevano ma, attenzione, nella penombra delle cabine in cui esibiscono i loro corpi flessuosi si agitano pulsioni di cui il sesso è solo uno specchio. Dawey Owen, appena licenziato e accusato da sempre di essere un debole, vaga per New York cercando di riconciliare la propria immaturità con l'aggressività del mondo, ma non appena si lascerà attrarre dal torbido fascino del Live Girls, attorno a lui persone e cose inizieranno a vorticare in un mulinello di morte e resurrezione, di sangue e desiderio, fino all'oscura resurrezione che prelude a un nuovo ordine ...

Recensione

Il protagonista del romanzo è il trentenne Dawey Owen, che attraversa un periodo di depressione per problemi sul lavoro e motivi sentimentali. Il suo difetto più grande è la debolezza di carattere, tant'è che si lascia convincere a entrare nel tenebroso locale a luci rosse "Live Girls" più per tendenza all'autodistruzione che per vero desiderio sessuale.
Qui incontra una bellissima donna da cui viene trasformato in vampiro. Spinto dalla sete di sangue che consegue alla sua nuova natura, si accanisce per rivalsa su coloro che si sono approfittati di lui per scavalcarlo sul lavoro ed in amore. Non tiene in debito conto, tuttavia, delle raccomandazioni della donna vampiro e, bevendo il sangue di un drogato, ne risentirà fisicamente.
Approfittare delle debolezze altrui per nutrirsi fa sentire in colpa Owen, tanto più che l'unica donna che cerca di aiutarlo viene a sua volta trasformata in vampiro. Per vendicare la morte di persone innocenti e desiderio di riscatto, Owen decide pertanto di distruggere la razza di vampiri dando fuoco al locale in cui vivono. Viene aiutato in questo da un giornalista che indaga sugli strani omicidi con vittime dissanguate e a cui i vampiri hanno ucciso la moglie.

In questo romanzo destinato ai fan dell'orrore, l'autore rinnova il mito del vampirismo in chiave contemporanea. Dal momento che Garton ha sempre avuto una certa predilezione per i risvolti sessuali, ha immaginato appunto che bellissime donne vampiro -o prestanti uomini vampiro- allettassero uomini e donne con prestazioni sessuali. Si può facilmente immaginare su quali parti del corpo maschile i vampiri infilassero i canini per nutrirsi di sangue, senza che gli uomini avessero piena conoscenza -almeno inizialmente- del secondo fine della suzione. Tutto il racconto ruota intorno alla morbosità degli uomini attratti da desideri inconfessabili e che, una volta esauditi, diventano un vizio cui non si può più resistere.

Il romanzo è scorrevole e l'autore riesce a descrivere in maniera efficace l'atmosfera malsana che grava sugli ambienti frequentati da personaggi abbruttiti da desideri morbosi. E' un buon esempio di splatter punk, dove si alternano situazioni granguignolesche a quelle più propriamente erotiche. L'autore è abile nel sorvolare sulle situazioni poco verosimili e sulle inevitabili incongruenze dell'intreccio. Peraltro, si sa, il lettore non deve essere troppo sofisticato nell'apprezzare la trama ma, piuttosto, cogliere l'umorismo macabro che serpeggia anche nelle situazioni più drammatiche.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Live Girls
  • Titolo originale: Live Girls
  • Autore: Ray Garton
  • Autore: Maria Barbara Piccioli
  • Editore: Bompiani
  • Data di Pubblicazione: 1996
  • Collana: Gli Squali
  • ISBN-13: 9788845227912
  • Pagine: 290
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 7,75

0 Commenti a “Speciale Horror: Live Girls - Ray Garton”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates