E' mercoledì, rieccoci all'appuntamento con la classifica dei libri più venduti nella settimana appena passata. Il podio di questa settimana non riserva nessuna sorpresa, com'era prevedibile Fabio Volo, Michele Serra e Luis Sepúlveda mantengono le prime tre posizioni sebbene Sepúlveda riesca a scavalcare Serra al primo posto nonostante (o forse grazie a) un titolo fotocopia rispetto alle sue opere precedenti, Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza. Il libro di Michele Serra forse inizia a perdere l'appeal della novità, mentre Volo si conferma in pianta stabile in terza posizione.
Da segnalare invece il ritorno in classifica di Suzanne Collins che ovviamente beneficia dell'uscita nei cinema de La ragazza di fuoco e piazza tutti e tre i volumi della trilogia Hunger Games, al quinto, sesto e decimo posto.
Il resto della classifica è invece occupato da sole nuove uscite, tra cui segnaliamo Splendore di Margaret Mazzantini, uscito il 20 novembre e già al quarto posto, e l'ultimissimo e inquietante romanzo di Isabelle Allende Il gioco di Ripper, nel quale una giovane donna si trova casualmente a risolvere una catena di misteriosi omicidi.
Poca varietà per quanto riguarda le case editrici rappresentate: fatta eccezione per Guanda, che pubblica il libro di Sepúlveda, i colossi Mondadori e Feltrinelli occupano tutte le restanti posizioni della top ten.
Il libro più venduto:
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente «lumaca». Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà.
Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria del grande scrittore cileno. Un’altra storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.
- Titolo: Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
- Autore: Luis Sepúlveda
- Editore: Guanda
- ISBN-13: 9788823505032
- Pagine: 112
- Prezzo: 10,00 Euro
Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Gli sdraiati - Michele Serra (Feltrinelli - euro 12,00)
3. La strada verso casa - Fabio Volo (Mondadori - euro 18,00)
4. Splendore - Margaret Mazzantini (Mondadori - euro 12,00)
5. Il canto della rivolta. Hunger games - Suzanne Collins (Mondadori - euro 13,00)
6. Hunger games - Suzanne Collins (Mondadori - euro 13,00)
7. L'ombra del sicomoro - John Grisham (Mondadori - euro 21,00)
8. Il gioco di Ripper - Isabel Allende (Feltrinelli - euro 19,00)
9. Basta piangere! Storie di un'Italia che non si lamentava - Aldo Cazzullo (Mondadori - euro 14,90)
10. La ragazza di fuoco. Hunger games - Suzanne Collins (Mondadori - euro 13,00)
N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.
0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 dicembre”
Posta un commento