Recensione
Alta fedeltà è un romanzo piacevolissimo. C'è Londra, la musica, l'amore, le delusioni, l'ironia.
Rob Gordon, il trentenne protagonista del romanzo che racconta la sua vita in prima persona con tono confidenziale e linguaggio moderno, ci appassiona fin dalle prime pagine. Rob è un anti- eroe, un personaggio pieno di incertezze e di debolezze: a trentasei anni non è ancora riuscito a trovare un senso alla sua vita e l'unica cosa di cui è soddisfatto è la sua sterminata collezione di dischi. La musica è il suo punto di vista sul mondo, il metro con cui giudicare le altre persone: una cosa che molte persone che contornano la sua vita trovano spesso superficiale o incomprensibile.
Dopo aver abbandonato l'università anche a causa di una forte delusione amorosa gestisce un negozio di dischi insieme a Dick e Barry, due personaggi a dir poco particolari, con la fissa per la musica e poco altro. Da poco è stato lasciato da Laura, la sua fidanzata, una donna ormai affermata nel lavoro e sicura di sé, e i fantasmi delle ragazze del passato che lo hanno ferito continuano a tornargli alla mente e a porgli interrogativi. Ecco perché cercherà di recuperare i loro numeri e incontrarle dopo più di dieci anni.
I figli, il matrimonio, il pensiero di un lavoro più gratificante sono sogni che ancora non rientrano nel suo modo di vivere e di pensare così adolescenziale. Il filo conduttore della vicenda è costituito dalla vita monotona e dalle continue paranoie di Rob, dai suoi incontri e dai suoi pensieri ma soprattutto dalle sue divertenti Top 5: i cinque dischi migliori, le cinque principali delusioni, i cinque film preferiti e così via.
Riuscirà a riconquistare Laura e a capire cosa sia veramente importante nella vita?
Un romanzo senza troppe pretese, dallo stile scorrevole, da leggere come lettura d'intrattenimento e come esempio di perfetto humour britannico. Dialoghi e riflessioni sono alternati sapientemente, alcune parti risultano a mio avviso molto brillanti e ironiche, anche se i contenuti in generale lasciano un po' a desiderare, non si può certo definire un romanzo troppo profondo o psicologico.
Giudizio:
+3stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Alta fedeltà
- Titolo originale: High fidelity
- Autore: Nick Hornby
- Traduttore: Noulian L.
- Editore: Guanda
- Data di Pubblicazione: 1999
- Collana: Le Fenici
- ISBN-13: 9788882461522
- Pagine: 253
- Formato - Prezzo: Brossura - 11,00 Euro
E' un romanzo talmente simpatico che gli avrei dato un punteggio di quattro stelle. Hornby riesce a fare dell'umorismo senza essere banale e credo che questo sia il suo libro migliore.