2 luglio 2013

AAA Principe azzurro cercasi - Viviana Bardella

Il principe azzurro esiste davvero? E se sì, si cela forse sotto mentite spoglie? Olivia, sempre in lotta con la bilancia, e con un'amica/nemica top model, non ha mai interrotto la sua ricerca. Solo quando si troverà a vivere una storia passionale, comprenderà che la realtà è assai meglio della fantasia... Sarà allora in grado, di scegliere che strada percorrere?




Recensione

Olivia è una ragazza come tante: il suo lavoro consiste nel compilare statistiche e la sua vita da single si svolge in un appartamentino dove vive sola. La sua quotidianità è fatta di un dirimpettaio bellissimo ma giudicato in prima istanza decisamente cretino, una migliore amica, una grande nemica, il suo tanto desiderato dentista e qualche chilo di troppo che la affligge. Nel corso del racconto, Olivia realizzerà che il solo sentirsi più bella adottando qualche piccolo accorgimento la condurrà verso il sentiero dell'autostima e della consapevolezza, spingendola a tirare fuori tutta la sua sensualità. Decisa ad ottenere ciò che desidera, pianificherà un piano diabolico per conquistare il suo trofeo personale: il dentista dal quale si reca ormai da diverso tempo. Aiutata dal bel vicino di casa (che si scoprirà non essere un vero e proprio cretino), ostacolata però dalla sua acerrima nemica Antonella, conosciuta quando ancora andava alle scuole dell'obbligo, Olivia arriverà dritta dritta alla meta e ci regalerà attimi di ironia e di sesso selvaggio. Tra imprevisti, tradimenti, momenti di tensione e qualche insulto velato o svelato, arriveremo alla fine del libro che si concluderà nel più romantico dei modi.

La narrazione in prima persona stimola continuamente il lettore, facendogli avvertire la sensazione di essere il diretto confidente della protagonista. Nonostante la storia ricalchi modelli di vita e di letteratura molto conosciuti è, almeno fino a un certo punto, interessante e stimolante.
Viviana Bardella è stata davvero abile a ironizzare sia sulla protagonista che sui fatti che si susseguono attorno a lei. Purtroppo, però, se fino a metà libro il mio entusiasmo era abbastanza alto, verso la fine è andato scemando. La storia faceva presagire una novella Bridjet Jones di colore, e invece ci ritroviamo alla fine con una semplice e romantica ragazza che vede avverarsi il suo sogno di bambina, con l'aggravante che Olivia non sembrava affatto il tipo di donna che puntasse a quello. Per come viene caratterizzata, nonostante nelle prime pagine Olivia esprima il suo desiderio di trovare il principe azzurro, si intuisce che le sue insicurezze la portano a non frequentare molti uomini e a credere che un giorno arriverà il suo salvatore, poiché lei è la "bruttina" che va salvata da una vita di solitudine; accade invece che cambiando un po' il suo aspetto e riuscendo a perdere peso, diventerà più sicura di se stessa e scoprirà di poter avere più porte da aprire a disposizione. Dalla protagonista ci si aspetterebbe (e desidererebbe) altro, e invece ci si ritrova a leggere una storia che sembra non vedere l'ora di arrivare alla fine; la narrazione aumenta il ritmo, le situazioni vengono estremizzate e narrate sommariamente. Peccato, perché il libro era partito molto bene, e con qualche piccola rivisitazione la storia acquisterebbe in spessore.
Inoltre, come spesso capita nei libri autopubblicati, ho notato la presenza di refusi.

Giudizio:

+1stella+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: Principe azzurro cercasi
  • Autore: Viviana Bardella
  • Editore: Youcanprint
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ISBN-13: 9788867513666
  • Pagine: 184
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 11,00; Ebook - 0,99 €

0 Commenti a “AAA Principe azzurro cercasi - Viviana Bardella”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates