21 giugno 2013

21 giugno: festeggiamo l'Estate con un libro

E' finalmente arrivata l'estate, e anche Google la festeggia con un doodle apposta. Considerando quanto l'abbiamo aspettata quest'anno tra nevicate marzoline e gelate ripetute fra maggio e giugno, eviteremo per una volta di lamentarci della neo-arrivata afa e festeggeremo l'arrivo della bella (si spera) stagione segnalando alcuni fra i libri più significativi ambientati nel periodo estivo.


La prima scelta è facile facile: Sogno di una notte di mezz'estate (A Midsummer Night's Dream) di William Shakespeare ci ricorda l'aspetto più onirico e magico di questa bellissima stagione. Fate e folletti popolano il mondo fantastico di questa commedia di Shakespeare, lieve e raffinata, in cui amori e tradimenti si susseguono con comicità e grazia incantevole. Dalla bellissima Titania, regina delle fate, innamorata perdutamente di un uomo dalla testa d'asino, al comico e irresistibile Bottom fino al capriccioso folletto Puck, i cui errori nel somministrare i filtri d'amore muovono le sottili trame della vicenda. Una commedia lieve e briosa, ricca di improvvisazioni e colpi di scena, che inaugura un nuovo tipo di rappresentazione nel panorama shakespeariano.


Di tutt'altro genere è l'ambientazione di Espiazione (Atonement) di Ian McEwan. La sua è una di quelle estati torride in cui sotto la coltre di una languida sonnolenza si consumano grandi passioni ed eventi terribili. E' infatti in un caldo giorno d'estate del 1935 che, all'età di tredici anni, Briony Tallis sente di essere diventata una scrittrice. La sera stessa, accusando di un crimine odioso un innocente, commette l'errore che la segnerà per tutta la vita.
Eppure la giornata era iniziata sotto i migliori auspici. C'era una commedia da mettere in scena, la prima che Briony avesse mai scritto, e le disavventure matrimoniali della zia Hermione le avevano fornito tre attori quasi perfetti, i cugini arrivati dal nord per trascorrere qualche tempo in casa Tallis. Da Londra invece sarebbe arrivato per il weekend l'amatissimo fratello maggiore Leon con un amico, nientemeno che un industriale della cioccolata. Soltanto la sorella maggiore Cecilia impensieriva Briony per il misterioso rapporto che la legava a Robbie Turner, figlio della loro donna di servizio.
Tutti i personaggi entrano in scena, nella commedia della vita non ci sono prove prima della recita, ogni gesto, ogni parola assume un carattere definitivo, e le responsabilità non si possono cancellare. Ci sono pregiudizi piú forti della generosità magnanima con cui i Tallis avevano sempre pagato gli studi a Robbie. C'è un'immaginazione, quella di Briony, piú forte di qualunque dubbio. Ed è importante per lei precisarlo: perché forse non ha davvero visto il colpevole del crimine, ma comunque sa chi è. Poi sarà troppo tardi per fermare la macchina dell'ingiustizia. La guerra arriva a spazzare via il vecchio mondo con le sue rassicuranti ipocrisie, e durante la ritirata verso Dunkerque Robbie Turner deve fare i conti con gli orrori della violenza, e con una voglia di vivere sconcertante, la voglia di realizzare il sogno d'amore che gli è stato rubato.


L'Italia degli anni '50 è invece lo scenario di uno dei noir più famosi degli ultimi anni: Il talento di Mr. Ripley (The talented Mr. Ripley) di Patricia Highsmith, primo di una serie di thriller sui generis, in cui il favore del pubblico non può fare a meno di cadere sulla figura dell'assassino, l'ambizioso Ripley. In un'estate allegra e solare, cornice ironicamente perfetta per i sanguinosi eventi narrati, il giovane e spiantato Tom Ripley sbarca da New York a Napoli in missione per conto del ricco Mr. Greenleaf. Deve convincere il figlio di lui, Dickie, a ritornare in America. Ma l'incontro con Dickie, un ragazzo bellissimo che dalla vita ha avuto tutto, fa nascere nella mente di Tom un'idea: non potrebbe sostituirsi a lui e vivere una vita senza problemi? È l'inizio di un'avventura insieme terribile ed entusiasmante, in cui Patricia Highsmith conduce per mano il lettore nei percorsi mentali di un assassino senza scrupoli, e forse proprio per questo irresistibile.


Torniamo invece ad atmosfere più torride, quelle che tipicamente si respirano nel Sud degli Stati Uniti dove ribollono da generazioni conflitti razziali e famigliari. Stiamo paralndo del capolavoro di William Faulkner, Luce d'agosto (Light in August). E' infatti tra i riverberi di quella luce implacabile che si consumano le vicende di una folta schiera di personaggi: una ragazza incinta, armata solo di una «riserva di paziente e tenace lealtà», che si avventura dall’Alabama al Mississippi alla ricerca del padre di suo figlio; un uomo solitario dallo strano nome, Joe Christmas, «con un’inclinazione arrogante e sinistra sul viso immobile», che l’isteria razziale del Sud getta nell’abisso tormentoso del dubbio circa il proprio sangue; un reverendo presbiteriano ripudiato dalla sua Chiesa per l’antico scandalo della moglie adultera e suicida; e, circondati da neri invisibili, gli sceriffi, i taglialegna, i predicatori, le donne dal volto di pietra, chi «definitivamente dannato», chi alla ricerca disperata di una chimerica catarsi. E quando nella comunità di Jefferson si sparge la voce di un brutale omicidio, tutti i suoi membri vengono risucchiati in una spirale vertiginosa – così come vertiginosa è la prosa di Faulkner, alla quale, pur allarmati, non riusciamo a sfuggire, esposti fino all’ultimo a un Male subdolo e irrimediabile.


E' un'estate di ribellione anche quella raccontata da Edith Warthon in un grande classico che appena uscito si distinse per l'originalità delle tematiche affrontate e ancora oggi brilla per audacia e autenticità. Stiamo parlano di Estate (Summer), romanzo ambientato in un piccolo paese sulle colline del New England battuto dal vento e bruciato dal sole, Charity Royall conduce un'esistenza modesta e lavora nella biblioteca vicino alla chiesa. Sul suo passato, però, pesa un oscuro mistero che neppure il padre adottivo, l'avvocato Royall, vuole rivelare. Pur adattandosi alle regole non scritte e ai pregiudizi di una società semplice e tradizionalista, nel cuore di Charity vivono la ribellione e la speranza di un orizzonte più libero. Quando un giovane studente arriva dalla città per fare delle ricerche sull'architettura contadina ed entra in biblioteca, non può che sconvolgere la quiete del villaggio addormentato. Quasi inevitabilmente, prima l'attrazione e poi l'amore sbocciano tra i due giovani.


E con questo abbiamo concluso la nostra breve carrellata, speriamo di avervi aiutato ad entrare nel giusto clima, buone letture e buon primo giorno d'estate a tutti!

0 Commenti a “21 giugno: festeggiamo l'Estate con un libro”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates