7 marzo 2013

Istruzioni per l’odio - Simone Montella

Raccontare i piccoli orrori della quotidianità, il loro rifiuto, la loro finale accettazione. Un libro psico-politico in cui un ragazzo cerca di fare a se stesso quello che Berlusconi ha fatto al paese. Un libro di sinistra, ma così di sinistra che può piacere soprattutto a quelli di destra. Succede che Silvio lo perseguita e un precario qualunque passa dalla laurea con lode alla disoccupazione. Che fare? Si tratta della domanda cui i poveracci di tutto il mondo cercano da secoli una risposta.


Recensione

Avvertenze per l’uso: se fate parte di quella sempre più larga schiera di figli della crisi state attenti nel leggere “Istruzioni per l’odio - Esperimento comportamentista nei giorni della fine del Governo Berlusconi IV” di Simone Montella perché potreste ritrovarvi nel flusso di coscienza del protagonista e avere un travaso di bile. Già, perché l’autore è riuscito, nel suo libro di esordio, a tirare fuori con precisione tutti i malesseri che la generazione di trentenni di oggi possono provare davanti alla situazione economica e sociale attuale e a riversarli con lucidità in frasi al vetriolo.

Il protagonista, un giovane laureato napoletano emigrato in Veneto, si trova alle prese con gli effetti della crisi sul mondo del lavoro, soprattutto sulla sua psiche. Causa della situazione è Berlusconi, a detta del protagonista assolutamente “inadatto”, per usare un eufemismo.

Per prima cosa devo dire che personalmente le prime pagine sono state difficili da superare. Non è facile dire qualcosa di nuovo o di serio su come il governo Berlusconi ha affrontato questa crisi e il protagonista, con le sue invettive, non diceva nulla di nuovo. Ho sperato molto che il libro dicesse qualcosa di più, che vedesse le cose dal basso e dal dentro e non sono rimasto deluso. Superato l’inizio, il lettore verrà trasportato nei gorghi della psiche di una persona goffa, sognatrice e perdente come tante, un laureato con una sceneggiatura teatrale nel cassetto, resa isterica da vicissitudini personali eufemisticamente poco felici e nel quale tutte le ansie, le paure e le fobie sono portate all’esasperazione dagli accadimenti esterni. Azzeccata l’idea di aggiungere in nota i referti medici della psicanalista che ha in cura il protagonista: non spezzano il ritmo e danno un tocco di lucidità, togliendo un po’ di peso narrativo dalle spalle dell’io narrante e aggiungendo un punto di vista esterno al monologo molto utile nella comprensione della vicenda. Gli eventi sono sempre filtrati attraverso l’occhio e la mente dell’io narrante che spesso si riferisce a se stesso (o al lettore?), in maniera retorica, con la seconda persona singolare. Espediente da teatro per coinvolgere lo spettatore, mi viene da dire, che comunque riesce a funzionare anche all’interno delle pagine del libro grazie alla bravura dell’autore il quale, incredibilmente per un esordiente di questi tempi, a focalizzare ed esprimere la propria urgenza narrativa senza andare troppo fuori tema nonostante sarebbe facile sbrodolare tutto in un eccesso di invettive ideologiche senza costrutto.

In conclusione “Istruzioni per l’odio - Esperimento comportamentista nei giorni della fine del Governo Berlusconi IV” è stata una lettura sorprendente. Come il sottotitolo anticipa, questa non è solo una serie di invettive contro Berlusconi e il mal costume italico, ma uno spaccato di vita vissuto in prima persona durante un periodo storico che i posteri definiranno “tumultuoso”. Superati gli eccessi coprolalici che ci possono pure stare e digerito un finale, senza anticipare nulla, quantomeno spiazzante, rimane un esordio che lascia di stucco.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Istruzioni per l’odio - Esperimento comportamentista nei giorni della fine del Governo Berlusconi IV
  • Autore: Simone Montella
  • Editore: Il Foglio
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Collana: Narrativa
  • ISBN-13: 9788876063985
  • Pagine: 180
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 15,00

0 Commenti a “Istruzioni per l’odio - Simone Montella”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates