Recensione
E' un romanzo divertente dove la parte propriamente investigativa passa in secondo piano rispetto al rapporto interpersonale fra i protagonisti, che sono i quattro pensionati avventori del BarLume gestito da Massimo, laureato in fisica (come l'autore), con l'aiuto di Tiziana, cameriera ben dotata fisicamente.
C'è un susseguirsi di dialoghi esilaranti, espressi per la maggior parte con la fraseologia tipica toscana, che rendono la lettura piacevole e veloce. La parlata dialettale è facilmente comprensibile e sicuramente più facile da interpretare di quella in siciliano che inserisce Camilleri nei romanzi con l'ormai famoso commissario Montalbano. Anche nei libri di Malvaldi c'è un commissario di polizia la cui funzione però è solo quella di fare da spalla al barista Massimo e ai quattro pensionati.
Investigatori improbabili, quindi, ma che rendono il romanzo originale e divertente. Dato che la vicenda "gialla" si svolge in una cittadina in cui tutti si conoscono, il contributo alle indagini dei vecchietti è quello di riportare le voci degli abitanti, spesso e volentieri maldicenti, da cui estrapolare la verità. E' chiaro che le investigazioni effettuate da persone non appartenenti alle forze dell'ordine non possono che essere limitate, sottintendendo che anche i misteri da risolvere non possano essere troppo complessi. L'eccessiva semplicità dell'intreccio giallo è l'unico inconveniente del romanzo, peraltro godibile.
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: La briscola in cinque
- Autore: Marco Malvaldi
- Editore: Sellerio
- Data di Pubblicazione: 2007
- ISBN-13: 9788838922190
- Pagine: 163
- Formato - Prezzo: Brossura - Euro 10,00
0 Commenti a “La briscola in cinque - Marco Malvaldi”
Posta un commento