Recensione
Bill Bryson racconta la storia delle scienze (antropologia, astronomia, chimica, fisica, geologia, paleontologia) dal Big Bang alla meccanica quantistica attraverso le storie personali dei più importanti scienziati. Di situazioni grottesche o scandalose e aneddoti spiritosi ce ne sono molti perché, si sa, gli scienziati sono spesso bizzarri. Sapevate ad esempio che Newton rischiò di diventare cieco essendosi infilato un lungo ago in un'orbita e avendolo fatto girare fra l'occhio e l'osso per vedere cosa succedeva? E che Lavoisier fu fatto ghigliottinare perché in qualità di membro della Academie Royale des Sciences aveva fatto una critica negativa su una teoria della combustione presentata da un giovane scienziato di nome Marat? E sapevate che Einstein aveva dato in adozione la prima figlia -mai più vista- avuta dalla compagna di studi che poi sarebbe diventata sua moglie? E sapete perché i fiammiferi vengano spesso chiamati "svedesi"? (Perché fu il farmacista svedese Scheele a trovare il modo di produrre il fosforo evitando di utilizzare l'urina. Prima i soldati erano costretti a servire la patria anche urinando in appositi contenitori in caserma che pare emanassero un tanfo tremendo).
L'inserimento di aneddoti dovrebbe essere imposto nei testi scolastici. Essi servono a rendere meno gravoso lo studio ed a memorizzare nozioni altrimenti sfuggenti. Tutti sanno che Galileo Galilei era un astronomo perché ricordano la famosa frase che i testi scolastici riportano e che avrebbe detto davanti al tribunale ecclesiastico quando gli venne imposta l'abiura della teoria copernicana "eppur si muove" -frase che peraltro pare non abbia mai pronunciato-, ma pochi rammentano che Galileo fu soprattutto un fisico, un filosofo ed un matematico.
Bryson usa un linguaggio semplice ed ha la capacità di rendere comprensibili concetti altrimenti astrusi ai profani. Non per niente questo è il libro di scienze più venduto in Gran Bretagna e ha raccolto prestigiosi premi negli USA.
Giudizio:
+5stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Breve storia di (quasi) tutto
- Titolo originale: A Short History of Nearly Everything
- Autore: Bill Bryson
- Traduttore: Mario Fillioley
- Editore: Guanda
- Data di Pubblicazione: 2006
- ISBN-13: 9788882467708
- Pagine: 589
- Formato - Prezzo: Euro 19,50
I libri che "insegnano" mi piacciono da matti, questo è nella mia wish list da tempo, mi fa piacere sapere che meriti :)
Valentina
www.peekabook.it