Recensione
Ben lontano dai più caratteristici romanzi di Oz, D'un tratto nel folto del bosco è un affettuoso omaggio alla tradizione fiabesca, un inno alla capacità immaginativa dei bambini, alla loro spensierata innocenza che si traduce in uno scenario bucolico e arcadico, che sa di tempi lontani e andati.
Un villaggio, un bosco, un mistero - l'improvvisa, inspiegabile scomparsa degli animali. Nel rispetto affezionato del canone, Oz delinea in maniera netta i confini allegorici del piccolo villaggio e del bosco oscuro e misterioso, del giorno in cui tutto è ammissibile e della notte in cui accade l'inverosimile. E, come nella tradizione fiabesca, gli animali sono creature altrettanto metaforiche, innocenza selvatica che cammina su quattro zampe, con un suo proprio linguaggio - proprio il linguaggio segreto che i piccoli protagonisti del romanzo scoprono e imparano a usare.
Una favola dolce, dal sapore antico, vestigia di una perduta età dell'oro, estremamente nostalgica; ma un autore come Oz non avrebbe potuto limitarsi a riproporre una storia classica, trita e ritrita. D'un tratto nel folto del bosco è di più, molto di più: in un paese dilaniato da un eterno conflitto emotivo, anche la più semplice fiaba diventa un mezzo per parlare della diversità, dell'isolamento, dell'esclusione. Isolamento non solo dei bambini dagli adulti, ma tra i bambini stessi, capaci di una crudeltà che si è sempre restii a riconoscere. Quella di Maya e Mati è dunque la storia di una presa di coscienza, la storia dell'affermazione dell'identità; nella scelta estrema di violare i confini, i due ragazzini affermano se stessi, contro chiunque li chiami "diversi", scoprendo un linguaggio, quello animale, che non conosce la parola "normale", e con esso la libertà.
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: D'un tratto nel folto del bosco
- Titolo originale: Suddenly in the Depth of the Forest
- Autore: Amos Oz
- Traduttore: E. Loewenthal
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 2007
- Collana: Universale economica
- ISBN-13: 9788807819711
- Pagine: 114
- Formato - Prezzo: Brossura - 6,50 Euro
Nessun commento:
Posta un commento