Pages

7 novembre 2012

Risposte corrette alle domande del quiz e vincitore de "La danza dei draghi"

Cari lettori,
ringraziandovi per la partecipazione, ci accingiamo a comunicarvi il vincitore della copia de "La danza dei draghi" offerta da Mondadori.


Ma prima, le risposte corrette alle domande del quiz:


1. Abbinate a ogni personaggio il suo credo:

- Catelyn Tully: come la maggior parte della popolazione di Westeros, Catelyn venera i Sette Dèi, ossia il Padre, la Madre, il Guerriero, la Vergine, il Fabbro, la Vecchia, lo Sconosciuto. Il loro culto è stato portato dagli Andali, soppiantando quello degli Antichi Dèi venerati dai Primi Uomini.
- Jaqen H'ghar: è membro degli Uomini senza Volto, gilda nata a Valyria secondo il credo che tutte le divinità siano in realtà diverse incarnazioni dello stesso Dio della Morte, il Dio dai Mille Volti.
- Stannis Baratheon: inizialmente seguace (almeno di nome) dei Sette dèi, Stannis, sotto l'influsso di Melisandre, penetra sempre più nel culto di R'hllor, il Signore della Luce (o Dio Rosso). Poco conosciuto a Westeros, il culto di R'hllor è invece diffuso nell'Est, oltre il Mare Stretto (l'enorme continente di Essos), e vede l'eterna contrapposizione tra il Signore della Luce e il Dio il cui nome non deve essere nominato (divinità del ghiaccio e della morte), che secondo la profezia avrà fine quando si paleserà Azor Ahai (secondo Melisandre Stannis Stesso).
- Balon Greyjoy: culto antico quasi quanto quello degli Antichi Dèi, nelle Isole di Ferro si venera il Dio Abissale. Contrariamente a quanto avvenne nel sud di Westeros, gli Andali non riuscirono a soppiantare questa religione con il culto dei Sette Dèi.
- Khal Drogo: i Dothraki, coerentemente con il loro culto del cavallo, venerano il Grande Stallone. Poco si sa della loro religione.
- Eddard Stark: perfetto uomo del nord, Eddard crede negli Antichi Dèi, più spiriti animistici che divinità vere e proprie. Non esistono preti, né leggi, né cerimonie, né testi sacri. Si crede che gli Antichi Dèi abbiano potere laddove sia presente un Albero Cuore. Questo culto perdura nel Nord e nei territori oltre la Barriera.


2. A chi o cosa si riferiscono le parole che spesso ripete nel delirio Hoster Tully, "Tansy" e "sangue"?

In seguito alla sconfitta nel duello contro Brandon Stark, Petyr Ditocorto ebbe rapporti sessuali con Lysa Tully, che rimase incinta. Il padre la costrinse ad abortire con il cosiddetto 'Té di luna', una bevanda per l'appunto abortiva, tra i cui ingredienti figura un'erba chiamata 'Tansy'. La diede dunque in sposa a Jon Arryn, ormai quasi anziano e senza eredi, perché non si estinguesse il sangue della sua dinastia. 


3. Di chi è stato scudiero Jaime Lannister prima di essere proclamato cavaliere da Ser Arthur Dayne?

A undici anni Jaime servì come scudiero a Crakehall sotto Lord Sumner Crakehall, insieme a Merrett Frey.


4. Qual è il legame di parentela tra Maestro Aemon dei Guardiani della Notte e Daenerys Targaryen?

Maestro Aemon, secondo del suo nome e figlio di Maekar I, è fratello del fu Aegon V (il protagonista dei due racconti su Ser Duncan l'Alto), bisnonno di Daenerys in quanto padre di Jaehaerys II che fu a sua volta padre di Aerys II e Rhaella (genitori di Dany).


5. Qual è il nome della nave che trasportò Sam Tarly e il Maestro Aemon da Braavos a Oldtown?

La nave si chiama Vento di Cannella, costruita nelle Isole dell'Estate e capitanata da Quhuru Mo. 


6. Elencate tutte le regioni in cui è diviso il continente dei Westeros.

Il continente di Westeros è così suddiviso: all'estremo nord, oltre la Barriera, terre selvagge popolate dai Bruti e da altre strane creature; il Nord, affidato a Lord Stark; le Isole di Ferro, soggette al nord ma rette dai Greyjoy; le Terre dei Fiumi, rette dai Tully fino alla guerra dei Cinque Re e successivamente affidate ai Frey; la Valle di Arryn, affidata a Jon Arryn fino alla sua morte; le Terre dell'Ovest, governate dalla Casa Lannister; le Terre della Corona, sottoposte direttamente al trono; l'Altopiano, governato dai Tyrell; le Terre della Tempesta, appartenenti alla casa Baratheon; Dorne, la regione più a sud, retta dai Martell. 


7. Escluso il prologo, quali sono i nuovi personaggi che posseggono un PdV nelle prime due parti tradotte in italiano di A Dance with Dragons?

I nuovi personaggi sono Quentyn Martell, Jon Connington e Lady Melisandre. I lettori di La danza dei draghi avranno un'ulteriore piccola sorpresa.


Grazie a tutti i partecipanti: abbiamo deciso di regalare la nostra copia de La danza dei draghi a Lulu. Complimenti! Inviaci al più presto i tuoi dati al nostro indirizzo e-mail, e provvederemo il prima possibile alla spedizione.
Per tutti gli altri: continuate a seguirci, potremmo avere presto nuove sorprese per i nostri lettori.

Nessun commento:

Posta un commento