11 aprile 2012

Sorcery and Cecelia or The Enchanted Chocolate Pot - Patricia C. Wrede, Caroline Stevermer

Molte cose stanno accadendo tra Londra e la campagna in questa stagione. Per cominciare, c'è la strega che ha tentato di avvelenare Kate al Collegio Reale dei Maghi. E c'è anche l'uomo che sembra stia spiando Cecelia (sebbene non stia facendo un lavoro particolarmente buono, per cui quali saranno le sue intenzioni?). E poi c'è Oliver. Da quanto è stato trasformato in un albero non si è preso la briga di informare nessuno su dove si trovi. Evidentemente, la magia è un affare mortale e pericoloso. E le due ragazze potrebbero arrivare a temere per le proprie vite... se solo non si stessero divertendo così tanto!

Recensione

Eccomi di nuovo costretta a parlarvi di un romanzo che ancora non è stato tradotto nella nostra lingua perché, nonostante il discreto successo ottenuto nel mondo anglosassone e considerate le numerose porcherie d'oltreoceano che ci vengono propinate, questo Sorcery and Cecelia non è stato ritenuto degno dei nostri palati raffinati. Eppure negli Stati Uniti quest'opera, originariamente pubblicata nell'ormai lontano 1988, ha goduto dell'onore della ripubblicazione nel 2003, quando le autrici hanno deciso di regalare ben due seguiti alla vicenda, trasformandola in una trilogia.

Preciso che sto parlando di un romanzo puramente d'evasione, non vi state certo perdendo un nuovo Philip Roth, però nel genere si tratta di una pubblicazione originale e divertente, scritta con ingegno e humour, in pieno rispetto dello spirito con cui le autrici hanno concepito l'opera. Sorcery e Cecelia si presenta infatti come un romanzo epistolare ambientato in epoca Regency un po' particolare, in cui la magia è parte integrante del tessuto sociale; un'ambientazione "ibrida" che oggi siamo abituati a vedere in numerosi romanzi ma che era ancora poco sfruttata quando questo libro è stato pubblicato per la prima volta. Le due giovani protagoniste, Kate a Londra per il proprio debutto in società e Cecy relegata nella "noiosa" campagna, si scambiano per lettera concitati resoconti delle rispettive avventure che da subito si dimostrano essere decisamente fuori dall'ordinario, considerando che includono numerosi tentativi di assassinare Kate, fratelli maggiori che inspiegabilmente si trovano trasformati in alberi, importanti stregoni che sembrano avere diversi segreti da nascondere ed altri bizzarri eventi troppo complicati per essere spiegati in poche righe.

La particolarità del romanzo sta nel fatto che è stato scritto a partire da un "letter game": le autrici hanno effettivamente intrattenuto per mesi una corrispondenza fingendosi le due ragazzine, lasciando che la trama si sviluppasse da sola ad ogni scambio di lettera. Questa tecnica ha il pregio di conferire credibilità al romanzo epistolare oltre che quello di lasciar trapelare quanto si siano divertite le autrici nello scriverlo; lo svantaggio sta nel fatto che a volte la trama sembra tendere in due direzioni diverse e che le autrici si siano ritrovate e rincorrersi mettendo qualche pezza qua e là per garantire organicità al racconto.

L'effetto complessivo è comunque piuttosto soddisfacente soprattutto dopo superati i primi capitoli in cui la magia ha poco spazio e le conversazioni tra le due protagoniste ricordano quelle tra le due sorelle minori di Elizabeth Bennett: superficiali, inutili e un po' noiosette. Vale però la pena di resistere per questa prima sezione e aspettare che l'atmosfera si scaldi e i pettegolezzi adolescenziali lascino spazio ad eventi più interessanti come complotti e tentati omicidi in cui la magia ha una grossa parte. Nonostante il clima più leggero, si ha spesso la sensazioni di essere in un romanzo di Jane Austen, non solo per l'ambientazione Regency, ma per la brillantezza dei dialoghi e la vivacità delle protagoniste, coraggiose e intraprendenti, e non manca ovviamente il risvolto sentimentale, sebbene entrambi i pretendenti siano lontani anni luce dall'idea del fidanzato ideale.

In conclusione una piacevole sorpresa che sicuramente consiglio a chi vuole cimentarsi con la lettura in lingua originale.


La trilogia:

  • Sorcery and Cecelia or The Enchanted Chocolate Pot: Being the Correspondence of Two Young Ladies of Quality Regarding Various Magical Scandals in London and the Country (1988, reprinted 2003)
  • The Grand Tour or The Purloined Coronation Regalia: Being a Revelation of Matters of High Confidentiality and Greatest Importance, Including Extracts from the Intimate Diary of a Noblewoman and the Sworn Testimony of a Lady of Quality ( 2004)
  • The Mislaid Magician or Ten Years After: Being the Private Correspondence Between Two Prominent Families Regarding a Scandal Touching the Highest Levels of Government and the Security of the Realm,(2006)

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Sorcery and Cecelia or The Enchanted Chocolate Pot. Being the Correspondence of Two Young Ladies of Quality Regarding Various Magical Scandals in London and the Country
  • Autore: Patricia C. Wrede, Caroline Stevermer
  • Editore: Magic Carpet Books
  • Data di Pubblicazione: 2004
  • ISBN-13:  9780152053000
  • Pagine:336
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 10,00

0 Commenti a “Sorcery and Cecelia or The Enchanted Chocolate Pot - Patricia C. Wrede, Caroline Stevermer”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates