7 marzo 2012

Amore, zucchero e cannella - Amy Bratley

Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d'amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l'ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d'improvviso è ostile. Niente pare esserle d'aiuto. Finché un giorno, rovistando tra le scatole ancora da aprire, Juliet s'imbatte nei vecchi libri della dolce nonna Violet, con cui è cresciuta dopo che la madre l'ha abbandonata. In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c'è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l'ha fatta soffrire, o tanti modelli di carta che attendono solo le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi. Ma un giorno, nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l'esistenza... Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero. E se riviverlo fosse l'unico modo per ritrovare se stessa e lasciarsi andare a un nuovo amore?

Recensione

Anche le librerie sono soggette alla moda: ultimamente vanno la cucina, che un po' è un evergreen soprattutto in Italia, i segreti, i libri misteriosi. Questo romanzo si sarebbe prestato al gioco, potendo sfoggiare un titolo come "Il libro delle ricette segrete della nonna" o "Il libro dei segreti della casalinga" - questo avrebbe anche richiamato il titolo originale, ma i misteri del marketing sono imperscrutabili. "Amore, zucchero e cannella", quindi, invogliano la casalinga annoiata all'acquisto di quella che promette essere una storia di cuore tra i fornelli. Promessa ribadita anche dalla trama, che stuzzica la curiosità con un misterioso libro di ricette per la casa, collezionate dalla nonna della protagonista, che avrebbero reso splendente la dimora e risanato un cuore spezzato: rispetto agli altri romanzi leggeri, questa sembra una caratteristica interessante e originale.

Libro in mano, immaginavo un excursus tra soluzioni casalinghe di una volta, consigli per le pulizie, ricette particolari dal profumo antico. Che delusione, però! Le mie aspettative alimentate dalle promesse di cui sopra si sono miseramente infrante di fronte a un nulla di fatto.

Il libro di nonna Violet ha un ruolo da comparsa, nominato qua e là, ma mai veramente mostrato. Ci sono sì delle citazioni da riviste d'epoca all'inizio di ogni capitolo, ma non sono altro che note di colore decontestualizzate, che gran poco hanno a che vedere con il tema trattato nelle pagine che introducono.

Di zucchero e cannella nemmeno l'ombra, poi - e qui mi chiedo da dove diavolo abbiano pescato un titolo del genere. È in casi come questo che vorrei esistesse il diritto di recesso anche per i libri...

Riguardo al romanzo in sé, rientra nella chick-lit più canonica: una giovane appena ventenne con un super-lavoro ambitissimo si ritrova single. Intervengono l'amica del cuore con problemi altrettanto gravi di quelli della protagonista, la parente stramba (in questo caso la prozia), un passato doloroso, genitori decisamente non nella norma (in questo caso c'è solo la madre degenere), un capo fascinoso ma stronzo, un nuovo amore giustamente contrastato. Gli ingredienti sono miscelati con cura ma senza troppa originalità, ravvivati da un pizzico di umorismo che non brilla particolarmente.

I personaggi sono per lo più stereotipati e sacrificati all'evoluzione della trama, che va dove deve andare senza uscire dai binari. Due di essi si contendono la palla per la migliore occasione persa: nonna Violet, che rivive malamente nei ricordi della nipote, e Rosie, nota solo per nome e per foto, ma avrebbe meritato molto, molto di più.

I refusi non si contano, gettando un'ombra di sciatteria sul tutto: si potrebbe soprassedere dato il prezzo vantaggioso del romanzo, ma io esigo sempre il meglio, anche per 9,90 euro.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Amore, zucchero e cannella
  • Titolo originale: The Girl's Guide to Homemaking
  • Autore: Amy Bratley
  • Traduttore: G. Pandolfo
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Collana: Anagramma
  • ISBN-13: 9788854135741
  • Pagine: 347
  • Formato - Prezzo: Rilegato - 9,90 Euro

0 Commenti a “Amore, zucchero e cannella - Amy Bratley”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates