Cari lettori, ci stiamo avvicinando alla fine della nostra maratone di giveaway, questo è infatti il penultimo appuntamento e il romanzo che vi proponiamo è una novità appena pubblicata e di un genere un po' particolare: parliamo di Portrait di Joyce Lussu, l'autobiografia di una donna unica sotto molti punti di vista, una sorta di "Diario di Anna Frank" a lieto fine.
Per partecipare ai giveaway dovete essere followers pubblici del blog (se non lo siete, è sufficiente andare nella colonna a sinistra e cliccare su Unisciti a questo sito), compilare il form, e infine lasciare un commento di senso compiuto a questo post, magari scrivendoci perché vorreste leggere questo libro.
Come sempre non c'è un limite ai giveaway a cui potete iscrivervi e che avete tempo fino a giorno 3 marzo a mezzanotte: il giorno 4 avverrà l'estrazione.
Ecco la scheda del libro:
Portrait. L’ironica e spregiudicata autobiografia di una donna irriducibile: dalla Firenze degli anni Venti alla Heidelberg di Jaspers; dalla clandestinità, alla guerra antifascista; dall’incontro con il patriota Emilio Lussu, alla ricerca di grandi poeti da tradurre, dal ’68, alle lotte femministe e a quelle del popolo curdo e più recentemente ambientaliste. La storia di una donna che non voleva essere considerata speciale. Una donna vitale, intelligente, coraggiosa che, raccontando se stessa svela pensieri e passioni, denunciando, con una semplicità e immediatezza spesso disarmanti, verità enormi e problemi di tutti i giorni, sia politici che umani. Ecco una lettura dei fatti vissuti in prima persona che, con parole semplici e toccanti fa aprire gli occhi su realtà importanti e profonde: dal rapporto uomo-donna a quello genitori-figli. Attività politica, interessi personali, affetti, identità sociale, speranze concrete per il futuro: tutto questo era Joyce Lussu, senza mai perdere la sua vitalità, il suo entusiasmo, il suo pensiero e la sua ricerca personale, mai come ora un vero punto di riferimento per tutti.
Joyce Lussu, ovvero Gioconda Salvadori, nasce a Firenze l’8 maggio 1912, da genitori marchigiani con ascendenze inglesi. Insieme al fratello entra a far parte del movimento “Giustizia e Libertà” e nel 1938 incontra Emilio Lussu, con cui condivide la drammatica e spericolata vicenda della clandestinità nella lotta antifascista. Vive da protagonista i primi passi della Repubblica Italiana; promotrice dell’Unione Donne Italiane, milita per qualche tempo nel Partito Socialista Italiano e nel 1948 entra nella direzione nazionale del partito. Muore a Roma il 4 novembre 1998, all’età di 86 anni.
Portrait di Joyce Lussu
L'asino d'oro, 2012
Brossura, 12.00 Euro
Un sentito ringraziamento alle casa editrice L'asino d'oro per la sua disponibilità, vi anticipiamo che a breve Portrait verrà recensito su queste pagine da Polyfilo.
Uh, questo è proprio il tipo di libro che mi piace! Partcipo assolutamente!
Mipiace molto questo genere, ci provo :)
Libro davvero interessante, partecipo volentieri !
Mi piacerebbe molto leggere la storia di questa donna, dita incrociate!!!
Mi sono laureata con una tesi sui partigiani e credevo di aver letto tutto quello che era stato scritto sulla Seconda Guerra Mondiale... ma Joyce Lussu mi manca! Sarebbe bello riuscire a vincere questo libro!
Meraviglia!!!ilperiodo storico dal quale sono maggiorment attratta!!
gfc: catymariposina
partecipo volentieri, amo le storie di donne
jasminem2004 su gfc
partecipo volentieri alla proposta anche perchè mi occupo del periodo storico con ricerche.
partecipo, il libro mi suscita molta curiosità
CHE MERAVIGLIA! EHEHEH! PARTECIPO E CONDIVIDO, SONO LAURA VALZY.
GRAZIE MILLE! ^_^
LA MIA MAIL è valzy87@yahoo.it
UN CAPOLAVORO COSì...NON ME LO POSSO LASCIARE SFUGGIRE!
Questo è assolutamente un libro da leggere sia per i temi trattati ma anche perché è una storia di coraggio femminile.
Racconti di donne dal carattere forte. Un piacere leggerli.
tema molto interessante, partecipo!!!
Non è il mio genere ma non si sa mai!
Fa sempre piacere leggere di donne forti,coraggiose,eccezionali...adoro le biografie!Partecipo!GFC:Chicca Tamburrino
Solo perché l'autrice è fiorentina lo voglio legere! Ma anche tutta la sua vita sembra davvero interessante!
Seguo come Marty anche se la firma al commento è marty
Un inno alla forza e alla grinta delle donne! Ciò che ci vuole per far incrementare la nostra autostima!