E' iniziato Dicembre, inizia a far freddo, e presto scatterà la corsa ai regali. Persino nelle famiglie meno avvezze alla lettura non mancherà sotto l'albero almeno un libro, e le premurose case editrici, per l'occasione, raddoppiano la promozione dei loro ultimi bestseller sperando che finiscano nelle case italiane. Molti finiranno piuttosto nelle librerie dell'usato dopo un mese, o semmai a pareggiare le gambe dei tavoli o parcheggiati nella polvere di scaffalature mai frequentate.
Chiudiamo gli occhi, e facciamo per un momento finta che il nostro sia un paese dove si ama la lettura. Fatto? Bene: non riapriteli ancora. Focalizziamo la nostra energia positiva sulla felice immagine dei nostri cari che leggono sul serio i libri che regaleremo loro a Natale. Adesso possiamo riaprire gli occhi e chiederci: ma quali?
Ebbene, noi siamo qui per questo: come l'anno scorso, abbiamo preparato delle piccole liste di libri adatti da regalare.
Anche quest'anno iniziamo da bambini e ragazzi: nell'ambito del fantasy è sempre una buona idea regalare un Terry Pratchett. L'humour dello scrittore, tipicamente britannico, si scaglia con un sorriso contro tutti i cliché della letteratura fantastica, senza trascurare di far riflettere. Nel mirino del romanzo che vi consigliamo c'è la religione: Tartarughe divine (Salani Editore) è una buona scelta per insegnare ai ragazzi (e non solo a loro) che il fanatismo è sbagliato, e che piuttosto che affidarsi ai facili dogmatismi occorre pensare con la propria testa.
Gli autori contemporanei sono sicuramente validi spunti, ma non dimentichiamo i grandi classici, che se sono considerati capolavori un motivo ci sarà. Se volete stare su qualcosa di tradizionale ricordiamo che a Natale Dickens è un must. Per i più piccini l'ideale è ovviamente il classico Canto di Natale, del quale esistono bellissime edizioni illustrate tra cui segnaliamo quella edita da Rizzoli, per la collana Rizzoli Classici Illustrati. Invece per i ragazzi un po' più grandi, ai quali il Canto di Natale uscirà oramai dalle orecchie, è interessante la raccolta Da leggersi all'imbrunire (Einaudi) che propone una collezione dei migliori racconti di fantasmi del romanziere inglese, un buon modo per far scoprire i classici ai più giovani. Per i ragazzi di tutte le età che amano l'avventura il pensiero va subito a L'isola del tesoro di R.L. Stevenson, con l'avvertenza ai familiari dalle orecchie delicate: è matematico che il lettore canterà a squarciagola, per tutte le feste, "quindici uomini, quindici uomini...", quindi sarà bene munirsi di appositi tappi. E, in attesa dell’uscita del film prevista per il prossimo anno, andrete sul sicuro regalando Lo Hobbit o la riconquista del tesoro di J.R.R. Tolkien. Da far trovare sotto l’albero al nipotino per staccarlo un po’ dall'X-box e avvicinarlo ai libri in generale e al fantasy in particolare.
Per i più piccoli, consigliamo una bella raccolta di colorate leggende raccontate da animali della terra ferma e dell'oceano: Il cane Dick racconta. Storie di animali di terra e di mare (Montedit) di Gabriella Dell'Orto.
Adolescenti problematiche che volete sganciare da vampiri luccicanti, lupi mannari hot e demoni suadenti?
Segnaliamo un grazioso libro uscito proprio quest'anno per i tipi della Fazi: Matched di Allie Condie. Sembra che ultimamente sia tornato di moda il distopico, per l'occasione adattato a un target adolescenziale (suvvia, sempre meglio dei vampiri, no?): nel mondo di Cassia, la protagonista del romanzo, la Società ha un completo controllo sulla vita delle persone. Alimentazione, tempo libero, lavoro, persino il ciclo vitale: tutto è parcellizzato, scientificamente calcolato in base alla sua funzionalità, compreso il matrimonio. Ma se Cassia scoprisse che la vita può prendere strade diverse da quelle già stabilite?Sempre sul filone fantasy/fantascienza di Matched ma per adolescenti di ambo i sessi proponiamo una trilogia un po' diversa dal solito, Hunger Games (Mondadori) di Suzanne Collins. In un mondo post-apocalittico dove il governo centrale mantiene saldamente il controllo, ogni anno un ragazzo e una ragazza di ogni distretto vengono obbligati a partecipare ad un reality televisivo estremo in cui vincere significa sopravvivere e l'unico modo per farlo è uccidere gli altri partecipanti. Quando Katniss Everdeen si offre volontaria al posto della sorella minore inizia per lei un'aventura mozzafiato che rischia di trasformarsi in una condanna a morte.
Se proprio la destinataria non riesce a fare a meno del sentimentalismo, che almeno impari un po' di storia: L'altra donna del re di Philippa Gregory (Sperling & Kupfer), per esempio, la storia di Maria Bolena che visse quindici anni alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. O, della stessa autrice, L'amante della regina vergine, la storia d'amore tra Elisabetta I Tudor e il suo favorito, Robert Dudler. Le storie un po' pruriginose, alla faccia del puritanesimo di Twilight, non hanno mai fatto male a nessuno.
Quanto ai classici, le adolescenti avranno già una copia di Piccole donne della Alcott, magari mai aperta per la tipica allergia da classico, quindi è il caso di preferire altro: La freccia nera di Stevenson potrebbe essere azzeccato con la sua eroina ribelle e testarda, un bosco popolato da strani personaggi e batticuori che non mancheranno fino alla fine.
Infine, uscendo un po’ dalla letteratura in senso stretto, consigliamo un volume a fumetti, magari in accoppiata con il dvd del relativo film animato: Persepolis di Marjane Satrapi. La storia semiseria dell’adolescenza dell’autrice in un Iran sconvolto dall’arrivo degli Ayatollah e in un’Europa in continuo cambiamento.
Al genitore o suocero, magari pensionato e con tanto tempo libero, potreste favorire una copia di Moby Dick di H. Melville, accompagnata da una cerata rigorosamente gialla: si dice che dalle pagine del romanzo escano spruzzi di acqua gelata. Oppure l'ultimo romanzo di Stephen King (800 pagine circa): 22/11/'63 (Sperling & Kupfer). Questa volta, più che il sovrannaturale, l'ingrediente principale del libro è la storia (quasi) contemporanea: se potessi tornare indietro al 22 novembre del '63, storico giorno dell'assassinio di J.F. Kennedy, riusciresti a impedire la sua morte? E quali conseguenze avrebbe la sopravvivenza del presidente sulla storia degli Stati Uniti?
Restando in tema di attualità, Questa cittá che sanguina di Alex Preston (Elliot) ci racconta fatti attuali che si stanno svolgendo in vari paesi Europei attraverso le vicissitudini di un giovane ed intraprendente analista finanziario della City di Londra. O in alternativa, cambiando genere, l'ultimissimo libro dei giornalisti Gianantonio Stella e Sergio Rizzo, Licenziare i padreterni (Rizzoli) è una delle scelte migliori. I due autori sono infatti una garanzia in fatto di informazioni dettagliate e documentate. Badate però che i destinatari del vostro regalo non soffrano di pressione alta, questo tipo di letture potrebbe non fargli del bene!Appassionato di romanzi storici? Una proposta, sulla scia della miniserie appena andata in onda su Rete4, potrebbe essere il bestseller di Ken Follett I pilastri della terra (Mondadori), mastodontico romanzo storico ambientato nell'Inghilterra medievale in cui la faticosa costruzione di una cattedrale fa da sfondo ad un complesso intreccio di intrighi e lotte per il potere. Oppure, tornando indietro al I secolo d.C, l'intramontabile Memorie di Adriano di Marguerite Youcenar (Einaudi), un’opera senza precedenti che unisce sapientemente storia, filosofia, leggenda e una profonda intensità umana.
Avete a che fare con un amante dei gialli? Perché non seguire il nuovo filone del giallo nordico e regalare quello che è già diventato un classico ovvero Assassinio senza volto (Marsilio)? Si tratta della primissima avventura di Kurt Wallander, comissario cinico e disilluso uscito dalla penna dello scrittore svedese Henning Mankell, nella quale Wallander si trova ad indagare sul brutale omicidio di una coppia che viveva isolata nella campagna svedese. Il delitto è un'occasione per l'autore per affrontare il problematico tema dell'immigrazione all'interno di una società tradizionalmente tollerante come quella svedese. Altro funzionario di polizia, questa volta italianissimo, è l'ispettore Merùmeni, protagonista di Una storia sbagliata (Io Scrittore) esperimento di fantapolitica in salsa nostrana - e già questa è una piccola novità - di Carlo Capparelli. In un'Italia degli anni '60 in cui il regime fascista non è mai caduto si prepara la transizione verso un governo democratico, mentre Mussolini agonizza per vecchiaia in un letto d'ospedale. Un piccolo, piacevole gioiellino gattopardesco in formato pdf! Passando invece alla Spagna, il destinatario potrebbe trovare appassionante Il silenzio dei chiostri di Alicia Giménez Bartlett (Sellerio), che unisce la grande abilità narrativa dell’autrice alla sua unica vena ironica.
Se infine volete optare per un fantasy, ne consigliamo uno ultimamente sulla bocca di tutti grazie alla serie televisiva in onda su Sky: Il trono di spade - Il grande inverno. Le cronache del ghiaccio e del fuoco di G.R.R. Martin. Uscito ora nella versione accorpata (le prime edizioni italiane avevano diviso in due parti il libro originale - A Game of Thrones), è un fantasy principalmente incentrato sugli intrighi tra le famiglie che dominano sul continente di Westeros. Coinvolgente e mai noioso nonostante la mole di pagine, terrà impegnato il genitore/suocero per il tempo necessario a passare le vacanze di natale in pace con il proprio partner.
A presto dallo staff, la prossima settimana pubblicheremo la seconda parte dell'articolo!
0 Commenti a “Consigli natalizi - 2011 [Prima parte]”
Posta un commento