E' novembre e, come ogni anno, il buon Stephen King ha tirato fuori dal cilindro un nuovo romanzo. Manca veramente poco: l'8 novembre, in contemporanea mondiale, sarà possibile acquistare 22/11/63, in uscita per i tipi di Sperling&Kupfer.
Ricordiamo che già dall'anno scorso, con Notte buia, niente stelle, è avvenuto un passaggio di staffetta: Tullio Dobner, storico traduttore dello scrittore americano, ha lasciato il posto a Wu Ming 1 (alias Roberto Bui), componente del famoso collettivo di scrittori italiani.
Il 22 novembre 1963. Tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare la storia, tu lo faresti?
Jake Epping è un tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, e il suo posto preferito per fare quattro chiacchiere è la tavola calda di Al. Che ha un segreto: la dispensa in realtà è un passaggio temporale, e conduce al 1958. Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l’incredulità non gli impedisce di farsi coinvolgere nella missione che ossessiona il suo amico da tempo.
Se mai hai voluto cambiare veramente le cose, Jake, questa è la tua occasione: ferma Oswald quel 22 novembre 1963. Salverai Kennedy. Salverai suo fratello Bob, e Martin Luther King; bloccherai le rivolte razziali. E forse eviterai anche la guerra in Vietnam.
Basta che passi per la «buca del coniglio», sul retro della tavola calda. Non importa quante volte l’attraversi: uscirai sempre sul piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, ore 11.58 del 9 settembre 1958. E non importa quanto a lungo resti in quel passato: al ritorno, nel tuo presente saranno trascorsi due minuti.
Comincia così la nuova esistenza di Jake nei panni di George Amberson e nel mondo di Elvis Presley, James Dean e JFK, delle automobili interminabili, del twist e del fumo di sigaretta che avvolge tutto. Un mondo nel quale Jake è destinato a conoscere l’amore e a sovvertire tutte le regole del tempo. Fino a cambiare il corso della storia.
L'anteprima mi ha immediatamente riportato alla mente un altro romanzo di Stephen King -forse uno dei più celebri e riusciti-, La zona morta. Anche in quest'ultimo, infatti, al protagonista veniva concesso di cambiare la storia americana (e non solo): Johnny Smith, ex insegnante che in seguito a un coma di cinque anni acquisiva la capacità psichica di vedere sprazzi di passato, presente e futuro, si trovava nella posizione di dover decidere se assassinare o meno un politico che, in futuro, avrebbe scatenato una guerra nucleare.
Quali saranno i risultati di questo connubio tra storia, politica e sovrannaturale, rimescolati dalla mano sapiente di Stephen King? Lo scopriremo ben presto. Intanto Jonathan Demme, regista de Il silenzio degli innocenti, ha già acquistato i diritti del romanzo per trasporlo in una versione cinematografica: qui l'articolo in inglese sul sito Inside Movies.
Affamati di ulteriori informazioni? Sul sito dei Wu Ming è possibile leggere l'anteprima di Roberto Bui sul romanzo, mentre Loredana Lipperini riporta l'intervista di Antonio Monda allo Stesso Stephen King.
Se volete avere l'occasione di vincerne una copia, Libreria Fantasy sta organizzando un giveaweay.
Dettagli del libro
Titolo: 22/11/63
Titolo originale: 11/22/63
Autore: Stephen King
Traduttore: Roberto Bui
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 780
Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 23,90 Euro
0 Commenti a “Novità in libreria: 22/11/63, il nuovo romanzo di Stephen King in uscita l'8 novembre”
Posta un commento