Recensione
Questo libro l’ho letto qualche mese fa e con questa frase ho già iniziato male. Ho trasgredito a due regole importanti, una sul tempo e una sullo spazio.
Per quanto riguarda il tempo, scrivere in un articolo pubblicato su un blog "qualche mese fa” non ha senso, significa avere la presunzione di chiedere al lettore di andarsi a cercare la data di pubblicazione. In secondo luogo ho rubato spazio al libro, all’autore, alla casa editrice con il mio ego e i suoi bisogni in prima persona.
Quest’incipit è una cianfrusaglia, come il protagonista del libro, e i suoi genitori e l’Italia desta. Nel leggere le recensioni che hanno accompagnato l’uscita di quest’opera prima (come romanzo, perché l’autore ha già pubblicato raccolte di racconti ed è un traduttore slavista) ho riscontrato una piacevole anomalia, non ce n’è una che racconti la stessa storia. Sullo scudo crociato, deus ex machina tardivo di questo intreccio, ci sono voci e versioni che si sovrappongono. La realtà e la fantasia coincidono in un’unanime confusione. Così come il protagonista ora è un vitellone, simbolo di un’Italia in decadimento, ora è un ragazzo semplice e pigro, migliore di tanti politici e accademici, simbolo di un’Italia in decadimento.
Credo che Lorenzo Pompeo sia riuscito nel suo intento, intorpidire le acque, mischiare le carte, l’ironia nell’ironia, ridere del sistema in cui anch’io gioco. La gioia di dire cosa si pensa in modi originali, che l’Italia è in decadimento, e la maggior parte della mia generazione non conosce i nomi dei responsabili, le date in cui questo è accaduto. Del resto la vita è un tran tran frenetico, dove il tempo e lo spazio rappresentano un problema. C’est la vie.
Giudizio:
+3stelle+Dettagli del libro
- Titolo: In arte Johnny. Vita, morte e miracoli di Giovanbattista Cianfrusaglia
- Autore: Lorenzo Pompeo
- Editore: CIESSE Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2011
- Collana: GREEN
- ISBN-13: 9788866600022
- Pagine: 128
- Formato Brossura - Prezzo: 13,00 Euro
0 Commenti a “In arte Johnny. Vita, morte e miracoli di Giovanbattista Cianfrusaglia - Lorenzo Pompeo”
Posta un commento