Recensione
Chi pensa di avere davanti l'ennesimo romanzetto adolescenziale sul più classico degli amori a scadenza, quello estivo, si sbaglia di grosso: e ben presto si ritroverà rapito incredibilmente da un romanzo che parla di tutti, a tutti. Chiamami col tuo nome è un romanzo sulla giovinezza, come stagione ideale e perfetta - più dell'estate! - per vivere l'amore. L'esaltazione di un tempo preso in prestito, ben presto perduto, di proustiana memoria.
Scritto in maniera affascinante e meravigliosa, con una grande ricchezza lessicale, Chiamami col tuo nome è un romanzo che ammalia e coinvolge: tra i profumi e i sapori dell'estate italiana si consuma lentamente, con una precisa scansione del tempo, che mai si fa sottomettere, l'amore inatteso e inevitabile tra il giovane Elio, adolescente atipico, figlio di un docente universitario, sicuro di sé ma non della propria sessualità, amante della musica e della letteratura, e Oliver, un promettente ricercatore americano. Quello tra i due ragazzi è un amore che cerca di dipanarsi nella fitta trama del tempo e dello spazio, alla ricerca di momenti e spazi per sé: la spiaggia di mattina, la camera di notte, fino ad estendersi alla città di Roma, di cui ogni angolo diviene palcoscenico ideale del loro amore. Ma il tempo, inevitabilmente, scorre: ed è proprio questo a far soffrire le persone.
Giudizio:
+5stelle+Dettagli del libro
- Titolo originale: Call Me By Your Name
- Autore: André Aciman
- Traduttore: V. Bastia
- Editore: Guanda
- Data di Pubblicazione:2011
- Collana: Le fenici tascabili
- ISBN-13: 9788860889836
- Pagine: 271
- Formato - Prezzo: Brossura - 12,00 Euro
Ciao, sarà circa due anni (se non di più), che ho acquistato questo libro e si trova sul mio comodino. Non so, non trovo l'ispirazione, vorrei riuscire a leggerlo. Comunque bella recensione, molto invitante.
Ovviamente lo consiglio! Nonostante la portata di certe riflessioni non si tratta di una lettura pesante, affatto. Inizialo e vedrai che non riuscirai a smettere di leggere!
E' nella mia wish list e la tua recensione mi ha convinto. Lo leggerò. MI ispira tantissimo.