Bando per concorso letterario
Ideato da Lorenzo Pompeo in collaborazione con:
- Ass. cult. Braviautori,
- Ass. cult. cineforum Cinit "Luis Bunuel"
- Ciesse edizioni.
Racconti sullo schermo grande
omaggio al cinema e alle sale cinematografiche
La sala è quel luogo dove si manifesta la magia del cinema: quando le luci si spengono nella sala, può cominciare il viaggio virtuale dello spettatore.
Senza nulla togliere agli altri supporti che permettono la fruizione del cinema (televisione, computer, ecc.), la sala è il solo e unico “veicolo” che può trasmettere in pieno allo spettatore la forza emotiva e il coinvolgimento del film. La sala rappresenta altresì un luogo di aggregazione sociale, patrimonio di tutta la comunità, che svolge a tutti gli effetti il ruolo di servizio pubblico. Ma anche per tutte le professioni del cinema la rete delle sale rappresenta un bene essenziale e irrinunciabile.
I racconti dell’antologia potranno sviluppare il tema del cinema sia dal punto di vista “fantastico” (interazione tra cinema e realtà, implicazioni oniriche, utopia e realtà, tecnica e realtà umana ecc.) che dal punto di vista realistico (ricordi di vita legati alla sala, fatti e incontri legati a un film ecc.).
Un testo può essere corredato da un'immagine. L'opera, solo una per autore, deve essere inedita. Per "inedita" intendiamo un'opera i cui diritti siano pienamente nelle mani dell'autore e che non sia apparsa su siti o pubblicazioni di qualsiasi genere.
La lunghezza dei racconti è compresa tra le 5000 e le 8000 battute. Il concorso scade la fine del 2011, o quando la redazione selezionerà sufficienti opere idonee alla pubblicazione.
I testi selezionati saranno pubblicati nel volume cartaceo Racconti sullo schermo grande, pubblicato da CIESSE Edizioni, distribuita in tutta Italia e presentata presso cinema e cineteche nazionali.
Per maggiori informazioni:
http://www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=81&t=3162
0 Commenti a “Concorso letterario: Racconti sullo schermo grande”
Posta un commento