Recensione
Un uomo alle prese con un divorzio. Uno spunto apparentemente banale. Ma proprio questa è la forza di questo romanzo breve: la banalità del soggetto viene abilmente scomposta in un flusso di narrazioni che scorrono da una unica fonte: quel trauma da cui ha origine la vicenda narrata.
L'obiettivo dell'io narrante è quello di ricomporre l'immagine del mondo che è stata frantumata da quell'evento traumatico. Più prosaicamente, di ricomporre i pezzi della propria esistenza. La scrittura, in questo senso, si rivela la medicina più efficace, trasformando la tragedia esistenziale in una commedia. Proprio per questo la lettura è godibile. Nella misura in cui la voce narrante è credibile, anche le "variazioni" sono gradevoli e divertenti (i trattati sulle mosche e sul bagno, le narrazioni che crescono sul tronco della vicenda pseudo-autobiografica).
Tirare fuori dall'armadio lo scheletro del romanzo post-moderno mi sembra onestamente una esagerazione, anche perché non è più nemmeno attuale (il romanzo era uscito in Bulgaria nel 1999) e le considerazioni meta-letterarie contenute nel romanzo lasciano il tempo che trovano. Il romanzo è gradevole e divertente nella misura in cui i lettori riescono a trovare una empatica solidarietà con l'autore. Non è poco, di questi tempi.
L'autore sembra prediligere e trovarsi a proprio agio con forme narrative brevi. Per chi, come il sottoscritto, le apprezza particolarmente, ciò rappresenta un valido motivo per seguirlo con attenzione.
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Romanzo naturale
- Titolo originale: Estestven Roman
- Autore: Georgi Gospodinov
- Traduttore: Daniela Di Sora e Irina Stoilova
- Editore: Voland
- Data di Pubblicazione: 2007
- Collana: Sirin
- ISBN-13: 9788888700748
- Pagine: 150
- Formato - Prezzo: Brossura - 13,00 Euro
0 Commenti a “Romanzo naturale - Georgi Gospodinov”
Posta un commento