Recensione
Sono ben lieto di andare contro tendenza, nel ritenere questo lungo racconto (o breve romanzo) un piccolo gioiello della narrativa sci-fi. I pochi commenti che si trovano sono tutti negativi: la trama è confusionaria, si dice, affollata di troppe idee, e il finale è brutto e inutile. Io non condivido né la prima né la seconda delle affermazioni.
Innanzitutto, la grande varietà di idee non è affatto un punto debole, anzi. Ciò che risulta assolutamente originale è proprio la contaminazione di generi che, certo, hanno una certa distanza reciproca: ucronia, space opera, fantapolitica. Soprattutto quest'ultima: quando il nostro mondo, i nostri continenti vengono spellati e incollati su un ignoto mondo piatto, sono gli anni sessanta. Siamo in piena guerra fredda, e la trama verte in particolar modo sulla lotta tra le due potenze mondiali. Riuscita, poi, mi sembra la sfida di aver usato personaggi realmente esistenti.
E per il lato prettamente sci-fi, anche qui non mancano le novità: a ben vedere, c'è una sottotrama che fa molto 2001: Odissea nello spazio, per il ricorso ad una ignota e supposta divinità aliena galattica, forse causa dello spostamento del nostro mondo. Il che, tra l'altro, non è nuovo in Stross (nel dittico Singularity Sky - Iron Sunrise c'è una super intelligenza artificiale che si erge ad essere semidivino e che sposta tutti gli umani dal pianeta Terra in altri pianeti).
Il finale non è da meno: ma se vi aspettate una spiegazione chiara ed elementare ai principali quesiti, vi sbagliate di grosso e fareste meglio a cambiare lettura.
Certo, ci sono così tante idee che non sarebbe stato male approfondirle ulteriormente; c'è abbastanza materiale per un romanzo e anche due. Ma l'autore così ha scelto, e ci dobbiamo accontentare.
Giudizio:
+4stelle+Dettagli del libro
- Titolo: Universo distorto
- Titolo originale: Missile Gap
- Autore: Charles Stross
- Traduttore: R. Chiavini
- Editore: Delos Books
- Data di Pubblicazione: 2008
- Collana: Odissea fantascienza
- ISBN-13: 9788895724065
- Pagine: 132
- Formato - Prezzo: Brossura - 10,00 Euro
0 Commenti a “Universo distorto - Charles Stross”
Posta un commento