22 gennaio 2012

Lycana. Gli Eredi della Notte - Ulrike Schweikert

In Irlanda, il clan dei Lycana è in attesa di ricevere istruzioni dagli Eredi della Notte sulla magica arte della trasmutazione. Tuttavia, una volta giunti sull’isola, i giovani vampiri rimangono coinvolti nella sanguinosa faida secolare tra vampiri e lupi mannari.





Recensione

Con il grande successo di Twilight, le librerie si sono riempite di romanzi su vampiri e licantropi: mentre questi restano nelle retrovie, forse perché brutti e cattivi e bavosi, gli algidi succhiasangue trovano più spazio. Nell'ingenua speranza di scovare in mezzo alla fuffa un romanzo che sia almeno leggibile, ho tentato con Lycana: con i licantropi ho avuto fortuna, finora, pertanto ero fiduciosa.

Mi sono accorta, però, che si tratta di un seguito soltanto dopo aver iniziato la lettura: consiglierei alle case editrici di mettere in evidenza questi dettagli che non sono affatto da poco. Il romanzo è comunque comprensibile anche per chi è digiuno del primo episodio.

Protagonisti sono dei giovani vampiri di sangue puro, gli "eredi": non hanno subito una metamorfosi nella vita da umani, ma sono nati da genitori entrambi vampiri. Crescono, invecchiano, muoiono, anche se vivono più a lungo degli esseri umani. Se vengono feriti guariscono, ma non immediatamente. I più giovani non possono nutrirsi di sangue umano, concesso solo agli adulti. Esistono anche degli "impuri", esseri umani trasformati in vampiri, che mantengono a vita la loro età al momento della metamorfosi e che guariscono dalle ferite molto velocemente. Nel mondo dei vampiri, gli impuri hanno il ruolo degli inservienti e sono considerati inferiori ai loro padroni.
Gli Eredi, in seguito a un patto che vorrebbe appianare le divergenze tra i vari clan, girano per l'Europa per essere addestrati nelle peculiarità di ciascuna famiglia di vampiri. In questo episodio si trovano in Irlanda, presso i Lycana. La loro routine di scolari viene interrotta dall'attacco di un manipolo di vampiri, che li costringe a fuggire dalla dimora che credevano sicura.
Nel frattempo, il patto di amicizia con i licantropi viene messo in discussione e si rischia una nuova guerra.

Il romanzo ha diversi difetti: innanzitutto il numero dei personaggi, tutti con un ruolo di un certo peso, ma che finiscono per rubarsi la scena l'un l'altro. Non metto in dubbio che per chi già li conosce dal primo episodio possa essere più facile districarsi tra nomi e caratteristiche, ma alcuni comprimari sono davvero di troppo. Tra tutti, Oscar Wilde (!) e Bram Stoker (!), che fanno una capatina nel Connemara al seguito della signora Wilde (!), che aspira a tornare sulla cresta dell'onda come giornalista politica (!!). Qui mi collego al secondo difetto, l'autoreferenzialità eccessiva dell'autrice. Va bene che il romanzo si rivolge a un pubblico di ragazzi, ma alcuni brani scadono davvero nel pedante: la presenza di personaggi storici, e che personaggi!, vorrebbe strizzare l'occhio ai giovani lettori, magari per incuriosirli verso un altro tipo di letteratura, ma il gioco risulta pesante più che stimolante.

La fuga attraverso l'Irlanda si risolve in un ritorno al via, dando l'impressione di essere stata ideata come pretesto assai banale di digressione narrativa. I rapporti tra gli Eredi risultano allo stesso tempo complicati e scontati: amicizie, antipatie, cotte adolescenziali e pregiudizi si mescolano senza logica finché non si capiscono più i moventi che portano a determinate azioni.

Nel complesso è un romanzo che si fa leggere, con tratti più riusciti e altri meno, senza risultare spiacevole ma nemmeno particolarmente brillante.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Lycana. Gli Eredi della Notte
  • Titolo originale: Lycana - Die Erben der Nacht
  • Autore: Ulrike Schweikert
  • Traduttore: V. Kleinlogel Signorini
  • Editore: Armenia
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Creature delle tenebre
  • ISBN-13: 9788834425404
  • Pagine: 540
  • Formato - Prezzo: Brossura  - 16,50 Euro

0 Commenti a “Lycana. Gli Eredi della Notte - Ulrike Schweikert”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates