Recensione
Della Littizzetto "scrittrice" avevo letto in precedenza Sola come un gambo di sedano, che mi era sì piaciuto ma non così tanto da affrontare anche gli altri suoi libri: questo mi è stato consigliato in un gruppo di lettura aNobiiano e volentieri l'ho accettato. Lettura leggera e divertente, ma non brilla in modo particolare.
Lucianina, come la chiama Fabio Fazio, in televisione dà il meglio di sé: arguta, tagliente, irriverente. Adoro le sue metafore, semplici eppure di grande effetto. Sulla carta invece non rende: un testo per la televisione è tutt'altra cosa di un brano da leggere e proprio questo è il grande neo dei libri della Litti.
Ogni capitolo è una gag che immancabilmente riprende qualcosa di già detto: per i fan di Che tempo che fa? è semplice capire i nomignoli affibbiati a politici o altri personaggi e se alcuni sono riconoscibilissimi nonostante le storpiature, altri restano oscuri, rendendo incomprensibili le battute a loro riferite. Spesso e volentieri, durante lo svolgimento del discorso ci si imbatte in voli pindarici che hanno dell'assurdo: si parte dagli assorbenti femminili anti-caldo, si passa per le ascelle a carta vetrata per finire con le bottigliette di thè freddo. E se un legame tra i primi due si può anche capire, il terzo elemento ci sta proprio come i cavoli a merenda.
La scrittura non è altro che una trascrizione di noti sketch, che è un controsenso nell'era di Youtube e i-Pad: se acquisto un libro è perché voglio leggere, non trovarmi un surrogato di programma televisivo.
Certo, se si vuole rilassarsi e fare qualche risata di gusto, I dolori del giovane Walter riesce nell'intento. Capitoli brevi da leggere come pillole di allegria, sono come le ciliegie, uno tira l'altro, e in poco tempo si arriva all'ultima pagina. Qualcosa resta impresso, molto si perde nel tempo di una risata. La Litti che preferisco è quella televisiva, decisamente più efficace e brillante che nella versione trascritta.
Giudizio:
+3stelle+Dettagli del libro
- Titolo: I dolori del giovane Walter
- Autore: Luciana Littizzetto
- Editore: Mondadori
- Data di Pubblicazione: novembre 2010
- Collana: Biblioteca Umoristica Mondadori
- ISBN-13: 9788804598145
- Pagine: 200
- Formato - Prezzo: Brossura - 18,00 Euro
0 Commenti a “I dolori del giovane Walter - Luciana Littizzetto”
Posta un commento