31 gennaio 2011

Tempesta di spade/I fiumi della guerra/Il portale delle tenebre - George R.R. Martin

Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro: il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con loro un pericolo ancora più spaventoso: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte. Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Nelle terre dei fiumi, nella pericolosa regione delle paludi, ovunque nei Sette Regni dilaga la "Guerra dei Cinque Re". Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, invece, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con l'atroce mutilazione inflittagli dalla barbarica compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari. Nuovi intrighi, nuovi inganni e nuove turpitudini vengono tessuti all'ombra della Fortezza Rossa, mentre nell'estremo nord il colossale esercito del popolo libero cala verso la mastodontica Barriera di ghiaccio. Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la Guerra dei Cinque Re sembra giunta alla sua conclusione. Con Robb Stark e tutto il suo esercito del nord annientati, con Balon Gryjoy inghiottito dalle acque e dalle rocce delle Isole di Ferro, il giovanissimo, demente Joffrey tiene ormai saldamente in pugno il Trono di spade. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, unione che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon per mano di Melisandre, ambigua sacerdotessa delle ombre, arriva a scatenarsi sulla Fortezza Rossa nel momento più inaspettato.

Recensione

Con A Storm of Swords (che la Mondadori, data la sua lunghezza, ha smembrato addirittura in tre parti) Martin tocca veramente il culmine: i singulti d'orrore e di incredulità si sprecano, mostrando sempre più come per i suoi romanzi -a differenza di quasi tutti gli altri del genere- la fatidica formula "Tanto se la cava, è il protagonista" non valga assolutamente. Morte e mutilazioni attenderanno invariabilmente amici e nemici, protagonisti e comprimari, proprio come avviene nella realtà: la sorte è una roulette che contiene i nomi di tutti, nessuno escluso, e non si sa mai in quale settore potrebbe cadere la pallina.
La Guerra dei Cinque Re procede inesorabile, falciando nobili e cavalieri, re e contadini. Dalle sete e dai preziosi dei palazzi reali al gelo pungente della Barriera, dai campi disseminati di morti dopo l'ennesima battaglia ai seducenti e torridi deserti delle terre oltre il Mare Stretto, Martin ancora una volta affresca realtà opposte e complementari grazie all'utilizzo dei punti di vista multipli (ricordo ancora una volta l'inevitabile presenza di spoiler riguardanti i precedenti volumi della saga):

- Il prologo stavolta tocca a Chett, un Guardiano della Notte, di ritorno dagli eterni geli oltre la Barriera insieme ai sopravvissuti; i riflettori della saga tornano nuovamente sul soprannaturale, con la ricomparsa degli Estranei.
Seguono i consueti punti di vista fissi, anche se molti di loro non saranno presenti nel volume successivo:
- Catelyn Stark, che ancora una volta consentirà una piena visuale delle battaglie di Robb Stark, autoproclamatosi Re del Nord. La donna tenterà in ogni modo di sostenere e consigliare un figlio ormai diventato troppo adulto (e troppo in fretta) per tenere in considerazione le apprensioni della madre, e pronto ormai a dure scelte e sacrifici che dovrà affrontare da solo.
- Sansa Stark, sempre più inerme nelle mani di chi intriga alla corte di Approdo del Re. Vessata psicologicamente e fisicamente, sarà costretta persino a un terribile matrimonio.
- Arya Stark, ancora in viaggio alla ricerca di un luogo sicuro in regioni devastate dalla guerra. Con lei il personaggio più improbabile: il Mastino, la bestiale ex guardia del corpo del re Joffrey Lannister. Se questa saga ha un difetto, a mio avviso, quello è il poco credibile personaggio di Arya.
- Bran Stark, in fuga verso Nord alla ricerca di un sogno che gli ha promesso le ali al posto delle sue gambe spezzate.
- Jon Snow, che illuminerà sulle sorti della Barriera in seguito all'attacco dei Bruti. Anche lui subirà le conseguenze di una maturità raggiunta troppo in fretta.
- Ser Devos Seaworth, perennemente lacerato tra lealtà verso il suo signore e desiderio di giustizia, permetterà un'ulteriore visione dei progetti della Maga Rossa alla corte di Re Stannis, il quale vedrà allontanarsi la propria vittoria a causa dell'alleanza tra Lannister e Tyrell.
- Tyrion Lannister, l'astuto nano, ancora una volta privato dei meriti che gli spetterebbero e continuamente umiliato e vilipeso dai suoi stessi familiari. Tradito dal mondo intero, sempre in lotta contro la propria immagine, Tyrion è uno dei personaggi più profondi della saga.
- Daenerys Targaryen, da bambina sperduta in esilio data in moglie a un barbaro a splendida e potente regina di ritorno verso un regno che le spetta di diritto.
- Il primo nuovo punto di vista di A Storm of Swords è Jaime Lannister, dipinto fino a questo momento come uno dei personaggi più negativi presenti nella saga. Lo Sterminatore di Re, in viaggio verso Approdo del Re insieme alla brutta spadaccina Brienne, rivelerà finalmente i propri pensieri e le motivazioni delle sue azioni passate e presenti. Al lettore la conferma del proprio giudizio su di lui o il capovolgimento totale delle proprie credenze.
- Il secondo è Samwell Tarly, grasso amico e confratello di Jon Snow, anche lui in ritirata verso la Barriera alla vigilia della battaglia contro i Bruti. Samwell sarà costretto dagli eventi a superare la propria codardia.
- Infine, insolitamente, è presente un epilogo, che come il prologo sarà dedicato a un personaggio minore. Merrett Frey, membro della numerosa progenie dell'infame famiglia che fa capo all'anziano Walder, chiuderà questo splendido capitolo della saga con un'inquietante scena degna di qualunque film horror.

Per concludere, se qualche appassionato di fantasy (ma non solo) malauguratamente si fosse perso questa saga, gli è caldamente consigliato di non lasciarsi spaventare dalla lunghezza e di affrontarla il prima possibile. Tenendo sempre in mente, purtroppo, che è ancora incompleta.


I libri della saga e come sono stati divisi da Mondadori:
1. A Game of Thrones (1996): Il Trono di Spade e Il Grande Inverno (1999, 2000), ristampati prima in edizione economica e poi in volume unico nel 2007 nella collana Urania con il titolo Il gioco del trono;
2. A Clash of Kings (1998): Il regno dei lupi e La regina dei draghi (2001, 2001), ristampati prima in edizione economica e poi in volume unico nel 2008 nella collana Urania con il titolo Lo scontro dei re;
3. A Storm of Swords (2000): Tempesta di spade, I fiumi della Guerra e Il portale delle tenebre (2002, 2002, 2003), ristampati prima in edizione economica e poi in due volumi 2009 nella collana Urania con i titoli Tempesta di spade - Parte Prima e Tempesta di spade - Parte Seconda;
4. A Feast for Crows (2005): Il dominio della regina e L’ombra della profezia (2006, 2007), ristampati prima in edizione economica e poi in volume unico nel 2010 nella collana Urania con il titolo Il banchetto dei corvi;
5. A Dance with Dragons è ancora inedito.
6-7. The Winds of Winter e A Dream of Spring dovrebbero essere gli ultimi due della saga (i titoli sono ovviamente provvisori).

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Tempesta di spade / I fiumi della guerra / Il portale delle tenebre
  • Titolo originale: A Storm of Swords
  • Autore: George R.R. Martin
  • Traduttore: Altieri S.
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2003/04
  • Collana: Oscar Bestsellers
  • ISBN-13: 9788804519652 / 9788804463320 / 9788804529316
  • Pagine: 475/457/457
  • Formato - Prezzo: Brossura - 10,00 Euro

0 Commenti a “Tempesta di spade/I fiumi della guerra/Il portale delle tenebre - George R.R. Martin”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates