I libri per ragazzi più che una categoria letteraria sono oramai una giungla di offerte e promesse, non sempre mantenute, in cui è difficile districarsi. Coloratissime a accattivanti copertine fanno a gara per attirare l'attenzione dei ragazzi ma anche degli adulti e diciamocelo, troppo spesso ultimamente la copertina è la parte migliore del libro. Quante volte già dopo le prime pagine ci siamo resi conto che quel bel librone così promettente non è altro che l'ennesimo libro fotocopia, la solita sfilata di elfi, folletti e maghetti alle prese con avventure così banali da far indignare persino un bimbo di tre anni.
E allora come si fa per non rimanere fregati? Domanda difficile, probabilmente destinata a rimanere senza risposta certa; per fortuna non ci troviamo di fronte a questo dilemma quando abbiamo a che fare con un autore come Timothée de Fombelle. Questo giovane autore francese ha già dimostrato di saper conquistare i suoi lettori con originalità e creatività grazie alla mini-saga di Tobia (Tobia I - Un millimetro e mezzo di coraggio e Tobia II- Gli occhi di Elisha). Tradotta in 20 lingue, la storia di questo bimbo alto solo un millimetro e mezzo ha venduto oltre 80.000 copie e ha fruttato a Timothée diversi premi letterari.
Ora l'autore ci riprova, discostandosi dalle atmosfere di Tobia e mirando ad un pubblico un po' più grande, con un storia che mescola mistero, thriller e avventura e che arriverà in libreria questo febbraio: Vango. Tra cielo e terra.
Finzione e realtà si uniscono per raccontarci le avventure di un ragazzo senza passato che, nella Parigi della prima metà del secolo scorso, si ritrova improvvisamente accusato di omicidio e costretto ad una fuga rocambolesca, che lo porterà ad avere a che fare con i personaggi più disparati, tra cui una ricca ereditiera scozzese, un monaco a capo di un convento segreto, e niente meno che il dittatore sovietico Iosif Stalin.
Il libro si rivolge ad un pubblico dai 12 anni in su, ma con queste premesse non dovrebbe mancare di conquistare anche i più grandi!
Scheda del libro
Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini distesi a terra sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso al sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale. La polizia però non è la sola ad interessarsi al ragazzo, c’è anche una giovane donna che segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre fuoco contro di lui. Vango, arrivato in cima alla chiesa, riesce a scappare grazie allo Graf Zeppelin del comandante Eckener, venuto a Parigi per seguire la sua ordinazione. Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.
Chi trama alle spalle di Vango? Chi è Vango in realtà? Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente approdato a tre anni insieme alla sua nutrice, Mademoiselle, che lo ha amato come un figlio, proteggendolo dal suo stesso passato, le sue solo certezze sono il nome, Vango Romano, e un fazzoletto con ricamate una V dorata e la frase Combien royaumes… nous ignorent…
Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, il capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi, o la Talpa, una ragazzina ebrea di buona famiglia che condivide con Vango il gusto per l’indipendenza e le notti all’aperto sui tetti di Parigi. Poi c’è Ethel, scozzese ricca, giovane e profondamente innamorata di lui. Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin! Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.
Vango. Tra cielo e terra di Timothèe de Fombelle
Casa Editrice San Paolo
400 pag.
Pubblicazione: febbraio 2011
In Evidenza
Articoli più letti
-
Il capolavoro del naturalismo. Un libro celeberrimo e tuttora sconvolgente: la meticolosa, miniaturistica, narrazione della vita di una dome...
-
Cari lettori, cade oggi il quattrocentesimo anniversario della morte del più grande drammaturgo esistito, William Shakespeare . Il mondo ...
-
Buonasera a tutti i nostri lettori, torna oggi Angolotesti , una selezione di testi letterari o poetici nella loro interezza con una breve c...
-
Animula vagula blandula è una brevissima poesia con cui Publio Elio Traiano Adriano si prepara a congedarsi dalla sua anima e si rivolge ad...
-
Buongiorno a tutti i nostri lettori, torna oggi Angolotesti , una selezione di testi letterari o poetici nella loro interezza con una breve...
Ultimi commenti
Etichette
#ODIOLESERIEINTERROTTE
Andrew93
Angolotesti
Anime
Annunci
Anteprime
Antonio
Approfondimenti
Articoli
Aryaali76
Autobiografia
Autopubblicato
Avventura
Biografia
Cattivissima prof
Chick-lit
Cinema
Cinz
Classici
Classifica
Compleanno della Stamberga
Concorsi
Consigli del blog
Contemporanei
Cucina
Cyberpunk
Daniele
Degof
Desian
Diario di lettura
Distopico
Drammatico
Editoria
Erotico
Esordienti/Emergenti
Eventi
Fantapolitica
Fantascienza
Fantasy
Fede Zic
Feltrinelli
Filosofia
Fumetti
Gialli
Giveaway
Gotico
Guerra
Heleonor
Horror
Illustrato
Imperdibili
Inaugurazione
Inchiesta
Incipit
Incontri Autori
Infinito Edizioni
Informazione
Interviste Autori
Interviste Editori
Interviste Impossibili
Introspettivo
Jolly
Kyra l'Elfo
Laboratorio di scrittura
Letteratura di viaggio
Libro-intervista
Lingua Originale
Listopia
Livia Medullina
LiviaClaudia
Lorem Ipsum
Lorenzo Pompeo
Man Booker Prize
Mara
Melly25
Mitologia
Montedit
Morwen
Musica
Nadia
Narrativa
Narrativa in versi
Narrativa per l'infanzia
National Book Award
Nelson
New Adult
Noir
Notizie
Novità
Nuove Penne
Pandora
Patrizia O.
Poemetti
Poesia
Politica
Polyfilo
Premi Letterari
Psicologia
Pulp
Pythia
Quiz
Racconti
Ragazzi
Raimondo Torrismondo
Recensione
Religione
Reportage
Retrospettiva
Ricciolineri
Romanzo di formazione
Romi Blanche
Saggio
Sakura87
SaRy
Sceneggiature
Scuola
Sentimentale
Serie
Silently
Sociale
Speciale Fantascienza
Speciale Grandi Scrittrici
Speciale Horror
Speciale Irlandesi
Speciale Italoamericani
Speciale Latinoamericana
Speciale LGBT
Speciale Natale
Speciale Premio Hugo
Speciale Premio Nobel
Speciale Premio Pulitzer
Speciale Scrittori Suicidi
Speciale Strega 2014
Speciali
Spionaggio
Sport
staff
Storico
Tancredi
Teatro
Telefilm
Thriller
Ucronico
Umorismo
Urban Fantasy
Uscite Libreria
Valeria Pinna
Valetta
Videogiochi
Vincitori
Vittoria A
Viviana
Western
Young Adult
3 gennaio 2011
Novità in libreria: Vango. Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle
Articolo di
Valetta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti a “Novità in libreria: Vango. Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle”
Posta un commento