Recensione
Se lo avessi letto qualche mese fa avrei potuto definirlo un piacevole libro "da ombrellone", visto che siamo a dicembre però non trovo una definizione natalizia equivalente. Tutto questo per dire che I ladri dagli occhi verdi è un libro piacevole, scritto bene, che scivola via facilmente. La trama non è tra le più originali: è la storia di due gemelli identici "entrambi marci allo stesso modo", a detta del loro padre, uno dei quali ha pretese letterario-filosofiche e si fa narratore delle loro avventure.
Appassionato lettore di Schopenhauer e di Fleming, Firoze Peer scrive dal carcere e alterna riflessioni filosofiche ad inseguimenti alla James Bond. Conosciamo così la sua famiglia di ladri e truffatori, suo fratello Ashraf, che si cotona i capelli come David Hasselhoff e che è il suo eterno rivale, la madre, insegnante di filosofia e cleptomane, il padre, maestro della truffa e classico esempio di ladro-gentiluomo, lo zio, genio del crimine mezzo pazzo, la ragazza amata, Fazila, che a sua volta ama Ashraf.
Il pregio principale di questo libro sta nello stile dell'autore, la sua scrittura è acuta, brillante, sa ironizzare sulla popolazione sudafricana: "per come la vedo io, quando alcune culture hanno il vantaggio di monopolizzare le cose belle del mondo, è naturale che altre prendano una scorciatoia"; sul mondo islamico: "quanto ad Ahmed Herazi, seppure invisibili nel disegno, i suoi piccoli occhi neri erano colmi di lacrime. Piange per gli arabi, il cui peccato è esistere"; sugli Stati Uniti e sul loro presidente definito "cuore pulsante di una nazione senza cuore".
In sostanza posso dire che è stato un modo gradevole per passare qulche ora e per conoscere un autore di cui non avevo mai sentito parlare.
Giudizio:
+3stelle+Dettagli del libro
- Titolo: I ladri dagli occhi verdi
- Titolo originale: Green-Eyed Thieves
- Autore: Imraan Coovadia
- Traduttore: T. Felici
- Editore: Newton Compton
- Data di Pubblicazione: 2010
- Collana: Newton Pocket
- ISBN-13: 9788854112162
- Pagine: 247
- Formato - Prezzo: Tascabile - Euro 4,90
0 Commenti a “I ladri dagli occhi verdi - Imraan Coovadia”
Posta un commento