4 settembre 2010

La canzone di Susannah (La Torre Nera Volume VI) - Stephen King

La fine della Torre Nera è sempre più vicina. Solo due Vettori sono rimasti a sorreggerla, e quando crolleranno il perno dell'universo salterà e la realtà sarà sommersa dalle tenebre. Roland Deschain, l'ultimo cavaliere, e la sua banda combattono valorosamente l'avanzata del male, ma ora il gruppo non è più compatto. Il demone-femmina che si è impadronito del corpo di Susannah, la moglie di Eddie, ha usato la sfera del buio per trasportarsi dal Medio-Mondo nella New York del 1999: proprio qui, in un punto preciso di Manhattan, dovrà partorire la creatura concepita per distruggere la Torre. Sulle sue tracce si precipitano il piccolo Jake, Oy, il "bimbolo" parlante, e Père Callaban, per impedire che la donna arrivi all'appuntamento fatale.

Recensione

C’è una porta introvata (O perduta) e la memoria è la chiave che la apre.

Susannah-Mia, in pieno travaglio, ha attraversato la porta che dal Calla l’ha condotta nel 1999, per raggiungere coloro che la aiuteranno a partorire il figlio di nessuno. Mia, una nuova inquietante personalità, ha infatti preso possesso del suo corpo, ma stavolta non si tratta di schizofrenia, bensì di una nuova e pericolosa manovra di coloro che servono il Re Rosso e che hanno promesso al demone femminile un corpo per generare un neonato. Eddie Dean vorrebbe precipitarsi alla ricerca della moglie, ma quando si è in viaggio tra le epoche per salvare il cardine dei mondi, La Torre Nera, non c’è tempo per i sentimentalismi. Convocata l’assemblea dei Manni e aperta la porta verso gli altri mondi, Père Callahan e Jake vengono risucchiati nella stessa dimensione in cui è fuggita Susannah, mentre Roland ed Eddie, nel Maine anno del Signore 1977, devono vedersela con i redivivi Jack Andolini e George Biondi per poter recuperare da Calvin Torre l’atto di proprietà del terreno su cui sorge la Rosa. E visto che sono lì, perché non andare a parlare con colui che sembra avere le mani in pasta nella loro missione, il giovane scrittore Stephen King in persona?

...sì. Lui può.
Sono pronta a giurare sull'Uomo-Gesù che sarebbe caduto dalle mie grazie qualsiasi altro scrittore che avesse commesso la narcisissima mossa di introdursi tra i suoi personaggi e in un così importante ruolo (un creatore di mondi... ma forse che scrivere non è proprio questo?). Sì, perché King, distruggendo ogni barriera tra finzione e realtà, si catapulta nella Torre Nera e stringe letteralmente la mano ai suoi stessi personaggi, sia pure sottolineando i propri difetti e i suoi trascorsi da beone e drogato. A conclusione del romanzo, una raccolta di pagine dal suo diario, lettere e articoli che, invece di essere postfazione, rimangono in un mondo fittizio stravolgendo la realtà con un inquietante 'e se?'.
L'incidente avvenuto a King nel 1999 buca letteralmente le pagine del romanzo.

Detto questo, non si possono chiudere gli occhi sul fatto che La canzone di Susannah è il romanzo peggiore della saga. Sicuramente è penalizzato dal fatto di essere il penultimo, e di dover quindi preparare i fuochi artificiali del gran finale, ma gli avvenimenti sono veramente pochi e il tempo narrativo è dilatato al massimo. Non mancano sicuramente i momenti notevoli, come il succitato incontro con Stephen King e, indimenticabile, una piccola perla descrittiva in cui una delle personalità di Susannah, complice un giovane chitarrista vagabondo, ricorda squisiti attimi delle sue manifestazioni per ottenere la parità di diritti dei neri.

I tasselli sono tutti al loro posto, e ogni membro del ka-tet è pronto a morire combattendo.

Adesso è tempo del gran finale, se vi è gradito. Sia lode a sai-King.


I libri della saga, tutti editi da Sperling&Kupfer:
E inoltre:

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: La canzone di Susannah (La Torre Nera VI)
  • Titolo originale: Song of Susannah
  • Autore: Stephen King
  • Traduttore: Tullio Dobner
  • Editore: Sperling&Kupfer
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Collana: Paperback
  • ISBN-13: 9788820036775
  • Pagine: 401
  • Formato- Prezzo: Brossura, sovraccoperta - Euro 12,50

0 Commenti a “La canzone di Susannah (La Torre Nera Volume VI) - Stephen King”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates