Recensione
Pedante. Vale per il libro, la protagonista e, di riflesso, l'autrice.
Anne Brontë esprime tutta la sua essenza di zitella con la mania delle citazioni bibliche in questo romanzo in cui non accade quasi nulla e quel poco che accade è raccontato nel modo meno avvincente e coinvolgente possibile.
Agnes è figlia di un pastore anglicano (ma dai? proprio come Anne!) ed è tanto buona e tanto brava e tanto impegnata a ricordarci che lei è molto buona e molto brava. E pure molto perbene. Tutto il contrario dei ragazzini a cui decide di fare da istitutrice, figli di nobili (?) locali della zona, ricchi, viziati, egoisti e col cuore di pietra. Ora: i pargoli in questione sono davvero vipere meschine a cui andrebbe tirato il collo, tuttavia si fa davvero fatica a parteggiare per Agnes, così impegnata a far pesare il proprio valore e la propria superiorità morale. Agnes è quel tipo di persona che, pur provando un po' di dispiacere per le disavventure altrui, non può fare a meno di pensare (e di dire) "beh, te l'avevo detto!".
La maggior parte del libro, scritto in prima persona, è un costante raffronto fra l'impeccabile condotta morale di Agnes e la maleducazione, la mancanza di tatto e di principi dei suoi studenti e dei loro irresponsabili genitori. Più una serie di lamentele su quanto la protagonista sia trascurata e trattata ingiustamente dai suoi datori di lavoro che non fanno altro che complicarle la vita. Insomma, Agnes a parole è forte e indipendente, nella pratica ha il lamento facile, non ha verve, non ha ironia, non ha carattere.
Assolutamente lontano anni luce da Jane Eyre o da Cime tempestose, forse questo romanzo non sarebbe neppure stato ripubblicato finora se l'autrice non avesse avuto così meritevoli sorelle.
Giudizio:
+1stella+Dettagli del libro
- Titolo: Agnes Grey
- Titolo originale: Agnes Grey
- Autore: Anne Brontë
- Traduttore: Anna Luisa Zazo
- Editore: Mondadori
- Data di Pubblicazione: 1999
- Collana: I classici
- ISBN-13: 9788804471783
- Pagine: 272
- Formato - Prezzo: Brossura - Euro 6,80
0 Commenti a “Agnes Grey - Anne Brontë”
Posta un commento